Cambio di stagione: gli integratori che aiutano l’attività sportiva

Il passaggio dall'estate all'autunno può essere pesante sia fisicamente che mentalmente, per questo è meglio prepararsi in maniera adeguata

da , il

    Cambio di stagione: gli integratori che aiutano l’attività sportiva

    Il cambio di stagione può essere un momento molto delicato per il corpo e soprattutto l’umore. Il passaggio dall’estate all’autunno vede un calo della luminosità, delle temperature e della pressione che hanno effetti anche a livello ormonale sul corpo umano, che reagisce riducendo le energie e la reattività.

    Tutto questo significa generale spossatezza e fiacchezza, quindi maggiore difficoltà a concentrarsi, a prendere sonno e a svolgere le attività quotidiane, compreso lo sport. Infatti, è del tutto normale in questa fase dell’anno sentirsi meno forti ma anche meno propensi all’attività fisica, accompagnandosi a un aumento degli stati di ansia e depressione, soprattutto nelle persone più soggette a queste tipo di disturbi.

    Visto che il cambio di stagione è inevitabile, si può porre rimedio ai suoi effetti negativi regolarizzando il proprio stile di vita dal punto di vista dell’alimentazione e delle ore di sonno, mettere in pausa le attività sportive molto intense in favore di quelle più legate alla resistenza e alla concentrazione, oltre ad aiutarsi con i giusti integratori.

    Integratori per il cambio di stagione: quali sono i principi attivi da ricercare

    Nel vasto mondo degli integratori, non è tanto la marca a fare la differenza, quanto più il contenuto e il mix di ingredienti attivi presenti. Per questo motivo, per il cambio di stagione bisogna indirizzarsi verso quelli che contengono determinati sali minerali e vitamine che agiscono in maniera mirata sul corpo.

    Il magnesio è un valido aiuto tenere sotto controllo il senso di stanchezza e fatica a livello generale, ma è un grande alleato dell’attività sportiva: ricarica l’energia e dà una mano ai muscoli. Se è una buona abitudine assumerlo tutto l’anno, nel momento del passaggio dall’estate all’autunno è assolutamente cruciale. Così come lo è la vitamina C, presente in grandi quantità nei vegetali: rinforza il sistema immunitario e aiuta immediatamente a sentirsi più forti ed energici.

    Ottima per la sport e anche la vitamina B, che oltre a rinvigorire la struttura muscolare e renderci più reattivi, tiene alto l’umore, aiutando a tenere sotto controllo ansia e stress, conseguenze tipiche del cambio di stagione ma anche del rientro al lavoro a pieno ritmo.

    Negli integratori dobbiamo cercare anche il ginseng, noto ricostituente amico del corpo quanto della mente per essere più vigorosi e reattivi, la papaya fermentata, che aiuta a ritrovare l’energia che sembra momentaneamente perduta, e la curcuma, che non solo migliora le prestazioni del sistema immunitario ma è anche un potente antinfiammatorio, aiutando perciò il muscolo riprendersi dopo l’attività.