Cibi che aiutano l’abbronzatura, esistono?

Su quali alimenti puntare per aiutare il corpo a produrre più melanina e dunque ad avere un colorito più affascinante senza rischiare la salute e, soprattutto, senza che il sole danneggi la pelle? Tutti i consigli da seguire

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    Cibi che aiutano l’abbronzatura, esistono?
    Cibi abbronzatura
    Da Pixabay

    Quali sono i cibi che aiutano l’abbronzatura? Esistono e quanto sono efficaci? Le strategie alimentari per abbronzarsi sembrerebbero infatti una chimera di primo acchito. Ma c’è una vasta scelta di alimenti in grado di proteggere la pelle durante l’esposizione al sole, grazie alle sostanze antiossidanti in essi contenute. Al contempo, questi cibi aiutano a raggiungere un colorito affascinante e sano, oltre che duraturo e ben omogeneo. Scopriamo quelli su cui puntare

    Cibi ricchi di Vitamina A e Beta-Carotene

    anguria
    Da Pixabay

    Uno di questi elementi è il Beta-carotene, che a differenza di quanto comunemente si pensa, non abbronza, ma previene gli arrossamenti in quando necessario per la corretta crescita e la riparazione dei tessuti, per mantenere la pelle liscia, morbida e sana e per proteggere contro gli agenti inquinanti con un’azione antiossidante contro gli effetti nocivi dei radicali liberi. L’abuso può risultare dannoso col rischio di scatenare una vera e propria intossicazione, che vede come sintomi emicrania, nausea e stanchezza, prurito, perdita dei capelli e irregolarità mestruali.

    Gli alimenti ricchi di vitamina A e beta-carotene sono i carotenoidi contenuti in anguria, melone, albicocche, pesche, carote, spinaci, uova, zucca, pomodori e svolgono un’azione prevalentemente antiossidante.

    Cibi ricchi di Vitamina C

    macedonia frutta
    Pixabay

    La vitamina C è presente in agrumi, broccoli, cavoli, fragole, kiwi, lamponi, mango, papaia, peperoni, pomodori, ribes nero, spinaci e riveste un ruolo di antiossidante e combatte la formazione di radicali liberi.

    Cibi ricchi di Vitamina E

    Olio oliva
    da Pixabay

    Presente negli oli vegetali digirasole, mais e oliva, in avocado, mandorle, noci, nocciole, pistacchi questa vitamina è efficace nella protezione della pelle.

    Cibi ricchi di Selenio

    Insalata petto di pollo
    da Pixabay

    Il selenio si trova in aglio, broccoli, cavolo, cetrioli, cereali, cipolle, funghi, sedano, carne di agnello, anatra, maiale, pollo, formaggi stagionati, pesce, crostacei, frutti di mare, sardine, tonno e tuorlo d’uovo e riveste anch’esso un’azione antiossidante.

    Cibi ricchi di Zinco

    Fagioli
    Da Pixabay

    Lo zinco è presente in tutti i cereali, i legumi, la frutta oleosa, carote, cavolo verde, sedano, spinaci, carne e pesce in generale, aiuta a mantenere la cute integra.

    Nonostante questi alimenti siano in grado di proteggere naturalmente la pelle e donare ad essa quel particolare tono caldo, si raccomanda comunque di proteggersi sempre con un filtro solare, possibilmente fisico, per evitare danni irreversibili all’epidermide.

    Non fatevi mancare questi alimenti ricordando comunque che sarà la percentuale di presenza di melanina a determinare la velocità della vostra abbronzatura: sarete tra i fortunati dalla tintarella veloce?