
Esistono rimedi naturali per i capelli bianchi? La risposta è sì. Molti uomini sono restii ad usare tinture per coprire i capelli bianchi, vuoi perché l’effetto non sempre è dei migliori, vuoi perché si vogliono evitare prodotti chimici o comunque molto stressanti per i capelli, specie se se ne hanno già pochi. I rimedi naturali per i capelli bianchi sono un toccasana non solo per la propria estetica, ma anche per il proprio portafogli: più economici di un trattamento in salone, possono essere tranquillamente preparati e usati in casa, realizzati con ingredienti facili da reperire anche in erboristeria o al supermercato.
Scopriamo allora assieme i 5 rimedi naturali per i capelli bianchi.
Cacao

Fra i rimedi naturali per coprire i capelli bianchi abbiamo il cacao in polvere, perfetto per chi ha una chioma scura di base. La tintura naturale prevede l’impiego di 3 cucchiai di miele mescolati a 3 cucchiai di cacao. Una volta preparato il composto, bisognerà metterlo sulla capigliatura imbiancata e lasciare in posa per un’ora. Dopodiché si può tranquillamente fare lo shampoo come d’abitudine.
Salvia

Se avete una base scura, anche la salvia è un perfetto rimedio naturale per coprire i capelli bianchi, da impiegare come infuso e non come impacco. Per realizzare un infuso che copra i capelli bianchi, dovrete far bollire in un litro d’acqua circa 200 gr di foglie fresche di salvia. Lasciate in ebollizione per circa 30 minuti e poi spegnete il fuoco. Una volta raffreddato, filtrate e bagnate uniformemente la chioma con l’infuso e lasciate in posa per almeno 30/40 minuti. Poi, lavate come d’abitudine.
Camomilla

Chi invece ha i capelli chiari e vuole coprire i primi bianchi, allora potrà optare per la camomilla. Anche qui, la soluzione migliore è fare un decotto mettendo in mezzo litro di acqua bollente 6/7 bustine di camomilla con fiori. Lasciate in infusione tutta la notte e filtrate. Con il decotto così ottenuto, bagnate uniformemente la capigliatura e tenete in posa per almeno 50/60 minuti. Poi, lavate come d’abitudine.
Zenzero

Fra i rimedi naturali per i capelli bianchi abbiamo lo zenzero, perfetto per chi ha una base chiara. Si può utilizzare sia lo zenzero fresco grattuggiato, che quello in polvere, ma in ogni caso dovrete avere due cucchiai abbondanti da versare in un litro di acqua bollente. Lasciate in ebollizione per 30 minuti e poi spegnete il fuoco. Fate raffreddare e filtrate. Utilizzate l’infuso bagnando la chioma in maniera omogenea e lasciando in posa per almeno 50/60 minuti. Poi fate lo shampoo come d’abitudine.
Tè nero

Il tè nero è perfetto per chi ha i capelli con base molto scura e cerca un rimedio naturale per i capelli bianchi. Vi serviranno circa 2/3 bustine di tè nero. Mettete sul fuoco un litro d’acqua e, una volta in ebollizione, inserite le bustine. Lasciate il fuoco acceso per altri 30 minuti e poi spegnete. Fate restare il tutto in infusione per 24 ore, poi filtrate. Tale decotto dovrà poi essere utilizzato come ultimo risciacquo dopo lo shampoo.