7 cose sul caffè che forse non sapevi

Una raccolta di sette cose sul caffè che probabilmente non conoscevi ma che vale la pena di conoscere per apprezzare ancora meglio questa bevanda così importante e per certi versi salvifica, che può davvero migliorarti la giornata e la vita

da , il

    tazzina caffe

    Oggi giorno vengono consumate nel mondo 2,25 miliardi di tazzine di caffè e ci sono persone che lo bevono in grandi quantità, anche fino a dieci porzioni al giorno. Certo, sarà molto difficile arrivare al record incredibile di Voltaire che ne beveva 50 tazze al giorno, ma conoscendo il fatto che il filosofo francese sopravvisse fino a 83 anni nonostante questa quantità assurda di caffeina fa ben sperare. D’altra parte, siamo davanti a una e propria bevanda miracolosa. Ecco sette cose che non forse non sapevi sul caffè.

    1 – Toccasana per il cervello

    Il caffè migliora capacità cognitive del cervello e con lo zucchero attiva settori più facilmente. La caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale, stimola l’adrenalina e le vie respiratorie si aprono. Può migliorare attenzione e concentrazione.

    2 – Pressione

    Il caffè aumenta la pressione sanguigna. Bisogna prestare un po’ di attenzione se è alta, ma è benefico per curare un episodio di ipotensione.

    3 – Ottimo per il sistema immunitario

    Il caffè rinforza il sistema immunitario e lo rende più sano. La caffeina è una sostanza energetica e previene la morte prematura inoltre la tazzina è un pieno di antiossidanti e composti fenolici, anti cancro, fa bene al fegato. Il caffè macinato è più nutriente e può fungere da anti parkinson.

    4 – Contro il mal di testa

    Il caffè allevia il mal di testa e cura l’emicrania. Infatti la caffeina aumenta il 40% le proprietà antidolorifiche dei medicinali per questo scopo.

    5 – Migliora il buonumore

    Il caffè riduce lo stress stimolando il rilascio di dopamina e serotonina che attivano il buon umore. Anche solo l’odore aiuta. Chi beve caffè soffre meno di depressione. Due o quattro tazzine riducono il rischio di suicidio del 50%, ma solo nel caffè ha questo effetto la caffeina.

    6 – Doping per la memoria

    Il caffè migliora la memoria a breve termine che dopo un’ora diventa a lungo termine. Facilità un migliore umore, attenzione e produttività.

    7 – Dimagrante

    Il caffè ha un effetto dimagrante, sopprimendo appetito e stimolando minimamente il consumo di calorie. Aumenta livello di ormoni nel corpo e l’allenamento sportivo diventa più fruttuoso.