Come fare un regalo di Natale solidale

da , il

    Come fare un regalo di Natale solidale

    I regali solidali di Natale rappresentano una soluzione ideale per chi vuole la differenza con un semplice gesto, condividendo con gli altri la gioia delle festività di fine anno. Si tratta di un’occasione importante per promuovere la cultura del dono, per fare qualcosa che sostiene la società senza chiedere nulla in cambio.

    In questo modo è possibile fornire un aiuto a un’associazione solidale, come un ente del terzo settore o un’organizzazione non profit, oppure sostenere progetti individuali di altre persone che attraverso il web cercano un supporto concreto. Le possibilità per rendersi utili sono molteplici, inoltre grazie a internet è possibile fare del bene in modo semplice e veloce, senza perdere tempo o compilare lunghi formulari cartacei.

    Le migliori soluzioni per acquistare un regalo solidale

    Una delle opzioni più interessanti per chi desidera comprare un regalo solidale è la Christmas Card di Rete del Dono, una piattaforma di crowdfunding specializzata nella raccolta online di donazioni per sostenere progetti ad alto valore sociale. Basta andare sul sito Retedeldono.it e acquistare una gift card online, personalizzandola scegliendo l’importo della donazione e inserendo la propria firma online.

    Dopo l’acquisto la Christmas Card viene inviata via email, dopodiché è possibile mandarla al destinatario del regalo solidale. Il ricevente può decidere in modo autonomo quali progetti sostenere con il suo regalo, scegliendo una delle tante raccolte fondi attive su Rete del Dono, dove trovare numerose cause benefiche socialmente utili, dal supporto della ricerca contro il cancro al sostegno dei bambini vulnerabili.

    Con una gift card solidale è possibile aiutare a promuovere iniziative di impatto sociale elevato, un piccolo gesto che in pochi istanti permette di fare la differenza. Inoltre, è possibile dare inizio a una catena del valore sociale, ispirando altre persone ad acquistare regali solidali e offrirli ai propri amici, parenti e colleghi, dando il via a una serie di azioni positive che possono rendere davvero speciale questo Natale.

    Con il crowdfunding solidale si possono trovare all’interno della stessa piattaforma decine di progetti di valore sociale, una soluzione comoda e pratica per fare del bene alla collettività in modo agevole e veloce.

    In più, l’importo minimo è molto basso, quindi si tratta di un regalo accessibile a chiunque, adatto anche a piccoli pensierini che si possono offrire a conoscenti e colleghi di lavoro per i quali si dispone di un budget contenuto.

    Come scegliere il progetto sostenere con il regalo solidale?

    Le piattaforme di crowdfunding per le donazioni online consentono a diversi soggetti accreditati di raccogliere fondi su internet, un servizio che permette di acquisire ampia visibilità grazie alla diffusione del web. Ovviamente è importante adottare un approccio responsabile, scegliendo con attenzione le iniziative che si vogliono supportare con la propria donazione ricevuta come omaggio da una persona cara.

    Innanzitutto, bisogna sempre raccogliere informazioni sull’organizzazione che gestisce la campagna, documentandosi sul progetto promosso e i destinatari delle somme raccolte. Inoltre, è essenziale rivolgersi soltanto a piattaforme di crowdfunding affidabili e trasparenti, le quali devono sempre rilasciare un’apposita ricevuta per ogni donazione effettuata, una garanzia importante per chi sceglie di contribuire.

    Dopodiché, non resta che selezionare l’iniziativa alla quale si vuole partecipare fornendo il proprio supporto, ricordandosi che è possibile condividere la donazione sui social per aumentarne la notorietà e coinvolgere più persone. Le donazioni possono usufruire anche di vantaggi fiscali, con la possibilità di beneficiare di detrazioni e deduzioni specifiche in base al tipo di organizzazione a favore della quale è stata effettuata la contribuzione.

    I regali solidali sono anche un’ottima occasione per coinvolgere non solo amici e parenti, ma anche per aziende e datori di lavoro che vogliono regalare un dono speciale ai propri dipendenti e collaboratori.

    Una gift card solidale aiuta a diffondere la cultura del dono all’interno dell’ambiente di lavoro, inoltre rafforza i valori aziendali e migliora l’immagine del brand, un’opportunità per rendere il Natale davvero speciale con un sostegno a chi ha bisogno dell’aiuto della collettività.