Tina Turner, tributo interminabile di affetto da ogni parte del mondo

La scomparsa di Tina Turner ha destato profonda emozione e commozione tra gli appassionati, migliaia di messaggi di affetto, molti provenienti da chi ha lavorato con lei

Impressionante l’ondata di affetto e cordoglio che sta accompagnando l’ultimo viaggio di Tina Turner, la leggenda del rock scomparsa mercoledì sera a 83 anni dopo una lunga malattia.

Tina Turner QNM 230526
Tina Turner scomparsa martedì a 83 anni – Credit ANSA (QNM)

Migliaia di persone sono arrivate a Kuesnacht, splendida località sulle rive del Lago di Zurigo, per portare un omaggio e un saluto. Foto, fiori, candele accese, centinaia di biglietti con pensieri affettuosi.

Tina Turner, il cordoglio della gente

Moltissimo affetto anche a Londra dove sono proseguite le repliche di Tina, il Musical lo spettacolo dal vivo sulla sua vita che va in scena da ormai oltre cinque anni all’Aldwych Teatre. Delle sue difficili condizioni di salute si sapeva da tempo. Tina Turner aveva lasciato gli spettacoli live già dal 2009 quando aveva concluso la sua ultima tournee quella di addio. Da allora nessun altro concerto, solo poche e sempre più rare presenze pubbliche legate alla promozione del musical, che lei stessa produceva, o per girare il documentario sulla sua vita prodotto dalla HBO.

Era in condizioni gravi

Subito dopo la chiusura della sua attività live Tina Turner ha subito un gravissimo infarto che l’ha lasciata semiparalizzata e con forti difficoltà motorie. Nel 2019 era tornata a farsi vedere in pubblico, ma da tempo soffriva di un tumore ai reni che l’aveva molto indebolita. Per diverso tempo aveva anche atteso un trapianto.

Sostenuta dal marito Erwin, Tina nelle ultime settimane era stata male. Stando alle poche notizie ufficiali, è morta in casa sua, nel suo letto, serenamente. Da ormai trent’anni viveva in Svizzera, veniva spessissimo in Italia per brevi soggiorni in Riviera Ligure e per frequenti presenze a Milano, città che amava moltissimo.

I vicini di casa

A Zurigo tutti la ricordano come una presenza elegante, discreta, estremamente educata: “Qui l’amavano tutti, era una di famiglia. La vedevamo spesso in giro a fare due passi sul lago, era sempre sorridente e disponibile. Nessuna pretesa da diva. Non l’abbiamo mai vista con la scorta. Al suo braccio suo marito…” dice la sua vicina di casa.

A Zurigo Tina Turner ha offerto uno dei suoi ultimi show dal vivo, forse uno dei migliori in assoluto, in un Hallenstadion gremito. Era il febbraio 2009. Tante le parole di amici e colleghi che le hanno dedicato un pensiero.

Tina Turner QNM 230526
Fiori e candele fuori dalla villa della cantante – Credit ANSA (QNM)

Eros Ramazzotti

Il cantautore italiano pubblicò uno dei suoi grandi successi – Cose della Vita – in duetto con Tina Turner che fu un grande successo mondiale. Lei in un paio di concerti italiani ricordò la canzone interpretandola in italiano. La superstar ebbe solo una richiesta per realizzare il video… “Vieni tu da me”. E Ramazzotti andò a registrare la clip in Costa Azzurra, a pochi chilometri da dove Tina Turner viveva per gran parte della stagione estiva… “Sono profondamente scosso. Tina è stata un simbolo sotto ogni forma, umana e artistica. Perdiamo il meglio, una persona straordinaria. Ciao Tina, ti sarà sempre riconoscente”.

Barack e Michelle Obama

Tina Turner era stata insignita di numerose onorificenze. Una delle sue ultime apparizioni era stata al Kennedy Center, uno dei più grandi onori riservati agli artisti. Sul palco d’onore Barack e Michelle Obama…

“Tina Turner era ruvida. Era potente. Era inarrestabile. Ed era impenitentemente se stessa: parlava e cantava la sua verità attraverso la gioia e il dolore; trionfo e tragedia” ha scritto l’ex presidente.

La first lady aveva un rapporto personale con Tina estremamente intimo: “Mi ha profondamente ispirato con la tua musica e con il tuo coraggio. Sei un simbolo e lo sarai sempre, una donna come te lascia una scintilla di speranza per milioni di altre donne nel mondo. Mi mancherai immensamente…”

Joe Biden

Tra i primi a pubblicare un messaggio di lutto l’attuale presidente Joe Biden: “Prima di essere la regina del rock and roll, Tina Turner era la figlia di un contadino del Tennessee. Da bambina ha cantato nel coro della chiesa prima di diventare una delle artiste di maggior successo di tutti i tempi. Ha cambiato per sempre la musica americana, la forza personale di Tina era notevole. Superando le avversità e persino gli abusi, ha costruito una carriera destinata a essere ricordata nei secoli lasciando un esempio di forza straordinaria. Era davvero Simply The Best…”

Tina Turner QNM 230525
Omaggi e pensieri da ogni parte d’Europa – Credit ANSA (QNM)

Mick Jagger

Il cantante dei Rolling Stones cantò in più occasioni con Tina Turner. Uno dei più grandi tour della band fu aperto proprio dalla cantante. Jagger ha spesso ricordato che in cerca di ispirazione per i suoi movimenti sul palco avesse rubato alcuni passi di Tina, facendoli propri. Famosa l’immagine di Jagger che le si inginocchia davanti a Rio De Janeiro: “Sei stata una amica meravigliosa e unica, un’artista e cantante di enorme talento. Stimolante, calorosa, divertente, generosa. Mi ha aiutato così tanto quando ero giovane e non la dimenticherò mai”.

Angela Bassett

Recitando il ruolo di Tina nel suo film autobiografico What’s love got to do with it, Angela Bassett fu nominata all’Oscar. Lei e Tina divennero ottime amiche… “Quando la conobbi ero costì nervosa, avevo il terrore di quello che avrebbe potuto dirmi, pensavo di non essere all’altezza del suo giudizio. Dopo avere visto il film, senza mai dire una parola, arrivò verso di me e mi disse… ‘senti stronzetta, sei davvero troppo simile a me’. Mi abbracciò e diventammo grandi amiche. Qualche anno dopo quando ebbi l’onore di pronunciare il discorso per la sua induzione nella Hall of Fame, abbiamo trascorso un po’ di tempo insieme. Mi disse cose che conserverò nel cuore per sempre in modo prezioso. Una la voglio condividere… Mi disse ‘la tua non è stata una interpretazione. Tu hai dato vita alla tua Tina e l’hai mostrata al mondo intero. E di questo ti ringrazio’. Oggi piango un’artista unica, un’anima meravigliosa, una grande amica”.