Dando una bella scossa alla sua immagine di fidanzata d’America, Taylor Swift si mostra con una immagine più conturbante nel video di “Lavander Haze”
Un brano ricco di sensualità, un video nel quale Taylor Swift gioca con la sua immagine prendendo in modo forse definitiva le distanze dall’immagine rassicurante di ragazza della porta accanto che aveva caratterizzato la prima parte della sua carriera.

Il lancio di “Lavender Haze” vede la popstar assolutamente a suo agio mentre, in un video che illustra un bizzarro dormiveglia, Taylor Swift sogna, nuota seminuda in una strana piscina di colore azzurro circondata da vapori e una strana foschia.
Taylor Swift è diventata grande
É davvero un salto di qualità questo video scritto e diretto dalla stessa Taylor Swift, sempre più appassionata all’aspetto ‘visual’ di una carriera che ormai è di valore globale. Il suo ultimo album “Midnights” è stato un deciso salto cambio di tendenza avanti rispetto al successo di “Lover”, “Folklore” ed “Evermore”. Abbandonata forse definitivamente la sua immagine rassicurante legata alle sue proposte folk, Taylor decide di proporsi in una versione decisamente più femminile e forse anche aggressiva…
“Ho sempre pensato a cosa sarei stata se avessi preso decisioni diverse fin dall’inizio – spiega Taylor Swift a proposito di questo radicale cambio di tendenza – e questo disco rappresenta un’immagine di me che potrebbe essere quella reale. E che in fondo non è molto lontana da me”.
Fluttuando in una nuvola color lavanda
Giocando per la prima volta con suoni e con una produzione molto più articolata e diversificata tra pop e RnB, Taylor Swift ha completato la sua evoluzione anche a livello Video. “Lavender Haze”, letteralmente foschia color lavanda, è un pretesto per giocare con colori sfumati che compaiono nel video e che la cantante, estremamente a suo agio non solo davanti alla telecamera ma anche sotto l’aspetto narrativo, della produzione e della postproduzione, propone una cantante davvero sensuale. Non senza un pizzico di autoironia.
Sono passati quindici anni da “Love Story”, capolavoro pop-folk ispirato a Romeo e Giulietta che l’ha resa un tormentone sui social. Logico che Taylor Swift voglia in qualche modo proseguire il suo percorso senza rinnegare né prendere le distanze da quello che era quando aveva 18 anni. Ora di anni ne ha 33…

La fiaba è diventata romanzo
Nel video la cantante è sdraiata a letto con il suo partner mentre accompagnata da un brano che riempie la camera di suoni e di una strana fischia color lavanda che la trasporta in una dimensione parallela. Sogno o realtà questa è la nuova Taylor Swift.
La cantante che a ogni video sembrava volere dare vita a una fiaba, proprio come in “Love Story” quindici anni fa, continua il suo viaggio fatto di sogni.
Anche nel più recente “Bejeweled, si parla di fiabe. Un video nel quale la Swift si divertiva a interpretare una Cenerentola moderna – con la splendida Dita Von Teese nel ruolo di una bizzarra fatina burlesque. Ma nella nuova fiaba Cenerentola non ha bisogno di un principe azzurro. E si tiene il castello… C’è spazio per sognare, non più in una fiaba ma in qualcosa di molto più concreto e terreno.
Il nuovo video di Taylor Swift “Lavender Haze”