Sanremo 2023, l’ordine di uscita della terza serata

La serata del giovedì, la terza del Festival, propone tutte le 24 canzoni in gara a Sanremo 2023 dando voce alle giurie popolari

…terza serata. Sanremo 2023 si prepara al rush finale con una serata interamente dedicata alle canzoni in gara che saranno riascoltate tutte insieme, senza divisioni in lotti.

Sanremo 2023 QNM 230209
Amadeus insieme a Paola Egonu per la conferenza di presentazione del Festival – QNM

La RAI ha comunicato la scaletta della serata che proseguirà da palinsesto fino all’01.30 prima di cedere la linea al DopoFestival affidato a Fiorello. Tempi più serrati, meno ospiti pur con alcuni momenti di assoluta eccellenza.

Sanremo 2023, il ritorno dei Maneskin

I Maneskin, trionfatori nel Festival del 2021, uno dei più difficili in assoluto a causa della pandemia di fronte a un Ariston completamente vuoto, tornano davanti al pubblico per quella che è la consacrazione ultima e definitiva di uno dei talenti italiani di maggiore successo all’estero. Se i Maneskin dal 2022 in poi sono state una delle realtà italiane più cercate on-line, più della Ferrari, della Juventus e dei grandi cantanti internazionali – come Laura Pausini, o Eros Ramazzotti e Tiziano Ferro – qualcosa deve pur significare.

Ci si attende qualche sorpresa importante dalla band romana. Che di sicuro eseguirà il suo ultimo singolo, “Gossip”, insieme a Tom Morello, il chitarrista dei Rage Against the Machine anche lui ospite dell’Ariston in quello che sarà sicuramente uno dei momenti più rock di questa rassegna. I Maneskin la settimana scorsa hanno perso, non senza polemiche, il Grammy Award come miglior artista esordiente.

La classifica provvisoria

Co-conduttrice è la giocatrice di pallavolo Paola Egonu, colonna della nazionale azzurra, da quest’anno impegnata in Turchia dopo avere vinto tutto prima a Novara e poi a Conegliano. Paola pronuncerà un monologo contro il razzismo-.

Non ci sarà invece Peppino Di Capri, uno dei recordman assoluti per quanto riguarda la presenza in gara al Festival. Presenza sul palco confermata ma rinviata a domani.

Il meccanismo della gara prevede l’esecuzione di tutte le canzoni. Sul palco esterno di Piazza Colombo canterà Annalisa con “Bellissima”, il tormentone del momento, virale tra coreografie e challenge su tutti i social. Torna al Festival anche Sangiovanni, che dopo “Farfalle” dello scorso anno è fuori gara con una divertente rielaborazione di “Fatti mandare dalla mamma” insieme a Gianni Morandi. Dal palco della Costa Smeralda, teatro delle discusse esibizioni di Salmo e soprattutto di Fedez, in quella che è stata la grande polemica della serata di ieri, si esibirà invece Guè.

Sanremo 2023 Paola Egonu QNM 230209
La campionessa di pallavolo Paola Ogechi Egonu, conduttrice della terza serata – QNM

La gara

In attesa della classifica generale, che terrà conto del voto delle giurie demoscopiche e del televoto (50% per ognuno di questi due elementi di valutazione e dopo la classifica dei giornalisti della prima e della seconda serata) ecco l’ordine di uscita dei cantanti.

Paola e Chiara – Furore
Mara Sattei – Duemilaminuti
Rosa Chemical – Made in Italy
Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
Levante – Vivo
Tananai – Tango
Lazza – Cenere
LDA – Se poi domani
Madame – Il bene nel male
Ultimo – Alba
Elodie – Due
Mr. Rain – Supereroi
Giorgia – Parole dette male
Colla Zio – Non mi va
Marco Mengoni – Due vite
Colapesce e DiMartino – Splash
Coma_Cose – L’addio
Leo Gassman – Terzo cuore
Cugini di Campagna – Lettera 22
Olly – Polvere
Anna Oxa – Sai
Articolo 31 – Un bel viaggio
Ariete – Mare di guai
Sethu – Cause perse
Shari – Egoista
gIANMARIA – Mostro
Modà – Lasciami
Will – Stupido