Sanremo 2023, Giorgia tradita dal televoto: chi ha vinto davvero

Resi noti i dati dei voti di ogni singola serata con a seconda delle varie giurie, Giorgia penalizzatissima dal voto a casa di Sanremo 2023

Se alcuni anni fa la vittoria del Festival era stata contestata proprio a causa della distonia tra le varie giurie – demoscopica, sala stampa e televoto – il Sanremo 2023 si fa notare anche per alcune evidenze innegabili.

Sanremo 2023 QNM Giorgia
Giorgia durante la sua ultima performance a Sanremo – QNM

La vittoria di Marco Mengoni è stata molto più clamorosa di quanto si potesse immaginare alla vigilia del Festival. Anche se il cantante è sempre stato tra i superfavoriti. Prima ancora che la sua canzone forse ascoltata e dopo la sua analisi in forma di testo.

Sanremo 2023, plebiscito per Mengoni

La canzone “Due vite” di Mengoni è rimasta in testa alla classifica generale provvisoria sempre e comunque in ognuna delle votazioni di serata. Dopo la prima esecuzione di martedì, la seconda di giovedì, al termine della serata dedicata alle cover di venerdì e in entrambe le votazioni decisive della serata finale. E dunque prima e dopo la ‘scrematura’ che aveva azzerato il numero dei voti per favorire il rush finale tra le cinque superfinaliste. Ci sono tuttavia alcuni dati estremamente interessanti.

Ultimo penalizzato dai giornalisti

Se Mengoni ha vinto quasi tutte le singole votazione di serata (tranne quella del giovedì, secondo alle spalle di Ultimo ma comunque davanti a tutti in classifica generale), tutti i suoi avversari sono stati valutati in modo radicalmente diverso da ognuna delle tre giurie che hanno in effetti riservato il primo posto alla canzone che alla fine ha vinto.

Tananai con “Tango” è terzo per i giornalisti e solo ultimo per la giuria demoscopica così come per il televoto. Ultimo, che nel testa a testa del 2019 con Mahmood fu penalizzato dal voto della stampa, sarebbe ancora una volta arrivato secondo considerando solo il televoto.

I giornalisti lo hanno posizionato di nuovo quinto posto con un quarto posto assoluto. Le percentuali del voto finale sono tuttavia inattaccabili. Mengoni ha conquistato quasi la metà dei voti complessivi lasciando le briciole agli altri quattro finalisti.

Sanremo 2023 QNM Giorgia
Giorgia porta ad Amadeus un ‘santino’ prima di esibirsi a Sanremo – QNM

Sanremo 2023, Giorgia tradita dal televoto

Prima a essere esclusa dalla finale è Giorgia che deve rimpiangere proprio la fedeltà del televoto. Dopo il duetto con Elisa la cantante romana era a un passo dalla vittoria nella serata del venerdì. Prima per la giuria demoscopica con Mengoni secondo e Lazza terzo. Prima anche per la sala stampa con Mengoni sempre secondo ed Elodie terza. Ma il televoto le ha lasciato solo il 7.8% dei voti complessivi… molto meno rispetto a quelli di Mengoni (primo con il 20.58%), Ultimo (appena tre centesimi di punto in meno) e Lazza (11.88%). Voti che sono poi risultati decisivi nella classifica generale e che hanno impedito a Giorgia di giocarsi il titolo tra le prime cinque.

Evidente il disappunto dell’Ariston ma soprattutto dell’Orchestra quando Gianni Morandi dichiara Giorgia fuori dalla finale, prima degli esclusi. In una finalissima tutta al maschile…

Questa in sintesi la distribuzione del voto decisivo. Quello tra i cinque finalisti

Sala stampa, tv, radio e web
1 Marco Mengoni
2 Lazza
3 Tananai
4 Mr. Rain
5 Ultimo

La giuria demoscopica
1 Marco Mengoni
2 Mr. Rain
3 Lazza
4 Ultimo
5 Tananai

Per il televoto
1 Marco Mengoni (32,31%)
2 Ultimo (20,38%)
3 Lazza (18,27%)
4 Mr. Rain (17,87%)
5 Tananai (11,15%)

VOTAZIONE FINALE COMPLESSIVA
1 Marco Mengoni (45,53%)
2 Lazza (16,64%)
3 Mr. Rain (14,42%)
4 Ultimo 12,24%
5 Tananai 11,15%