Oasis, i fratelli Gallagher tornano a parlare di pace e reunion

C’è ancora qualche possibilità di rivedere insieme gli Oasis, a parlarne è Noel Gallagher

La riappacificazione degli Oasis, e in modo particolare quella tra i due fratelli Gallagher, Liam e Noel, è un tema che torna di prepotente attualità ciclicamente in Inghilterra.

Oasis Gallagher QNM 230217
Una foto d’epoca degli Oasis, Liam è a sinistra – QNM

Un argomento di costante e continuo interesse per il grande pubblico, almeno quanto le vicende della famiglia reale. al punto che l’ipotesi di nuovi dischi e tour è regolarmente quotata dai bookmaker inglesi.

Oasis, fratelli coltelli

Tuttavia le ultime voci che arrivano dall’Inghilterra sembrano dare un po’ più di autorevolezza a questa possibilità che i fan sognano da ormai 14 anni. Era il 2009. I due Gallagher litigarono selvaggiamente in Francia prima di un’esibizione al Festival Rock-en-Seine e di punto in bianco cancellarono tutto il resto della tournée, compreso il concerto che avrebbero dovuto tenere di lì a poche ore a Milano, alla fiera di Rho. Pubblico estremamente deluso, anche se al loro posto si presentarono i Deep Purple. ma nulla lasciava pensare che i due fratelli Gallagher non si sarebbero mai più presentati insieme su un palco.

La madre ci sta lavorando

Le cose nelle ultime settimane sarebbero cambiate. A raccontare di un timido riavvicinamento tra le parti sono voci estremamente autorevoli, in modo particolare relative alla famiglia. A spingere per rivederli insieme sarebbe la madre, Peggy, che stando alle indiscrezioni avrebbe anche organizzato una sorta di riunione familiare per chiudere una volta per tutte la faida tra i due fratelli. Liam vive in Inghilterra. Noel è rimasto a vivere in Spagna ma torna a Manchester sempre più spesso non solo per questioni artistiche.

A giocare un ruolo importante nel delicatissimo equilibrio tra i due fratelli sarebbe anche la definitiva separazione di Noel dalla moglie, Sarah McDonald, uno dei motivi per cui i due fratelli Gallagher hanno spesso litigato. Liam non la sopportava e l’ultima lite a Parigi sarebbe stata causata proprio da una discussione tra Sarah e il cantante.

Oasis Gallagher QNM 230217
Liam Gallagher in evidenza davanti al fratello Noel in una delle ultime esibizioni degli Oasis – QNM

“Due idioti irriconoscenti”

Noel sta lavorando alla promozione del nuovo album dei suoi High Flying Birds dal titolo “Council Skies”. Ma a una radio che gli ha fatto la solita fatidica domanda che lo perseguita dal 2009, anziché reagire in modo aggressivo – cosa che gli accade spesso – ha detto… “non dico sì e non dico mai più. Credo debbano crearsi condizioni perfette ed eccezionali. Ma dire mai non sarebbe di buon senso. Anche se la band ha successo oggi almeno quanto ne aveva quando si stava assieme…”

A essere molto meno rigido a riguardo è proprio Liam che pure ha incassato molte soddisfazioni dal suo lavoro solista che lo ha visto sul palco con interpretando canzoni due e della vecchia band: “Se la gente viene a vedermi vuole sentire le canzoni che ho cantato con gli Oasis. Non cantarle sarebbe stupido perché sono brani eccezionali. Mia madre pensa che siamo due idioti irriconoscenti. Di solito le madri hanno sempre ragione…”