Nel dramma di un’ondata di maltempo che non accenna a diminuire e che proseguirà anche per tutta la giornata di domani, il concerto di Bruce Springsteen al Parco Bassani di Ferrara è confermato
Giovedì 18 maggio, è la data attesa da decine di migliaia di fan che da quasi un anno hanno gelosamente conservato il prezioso tagliando acquistato in prevendita. È quello del concerto di Bruce Spingsteen che torna in Italia e parte proprio da Ferarra, Parco Bassani, per un minitour italiano di tre date.

Non ci si aspettava una situazione così drammatica. La notizia delle vittime è arrivata anche nella zona dove il gigantesco palco è stato allestito davanti all’area che accoglierà oltre 50mila persone. Biglietti completamente esauriti da mesi.
Bruce Springsteen, il Boss è confermato
Un evento del genere viene organizzato con settimane, mesi d’anticipo. Si tratta di una macchina logistica che non tiene conto di quelle che possono essere le emergenze dell’ultima ora. Ma quella che si è abbattuto su Emilia e Romagna è qualcosa di più di una semplice emergenza… è un autentico dramma che secondo gli ultimi aggiornamenti conta nove vittime, un numero ancora imprecisato di dispersi e quasi 15mila persone sfollate.
Autostrade allagate, linee ferroviarie in enorme difficoltà, molte zone chiuse al traffico a causa di sottopassi e guadi alluvionati. Quasi tutte le scuole sono chiude da tre giorni e domani non riapriranno perché le previsioni sono pessime e la condizione generale potrebbe addirittura peggiorare.
Il concerto ci sarà
Secondo quelle che sono i comunicati ufficiali degli organizzatori, ribadite dal titolare della Barley Arts Claudio Trotta, il concerto è confermato. Sul sito ufficiale della società di promozione non c’è alcun riferimento al maltempo o all’alluvione. Ci sono le indicazioni per i parcheggi, l’accesso alle aree di ristoro, persino le istruzioni sui token, i carissimi gettoni che servono a comprare carissimi generi di conforto: panini, acqua e birra.
Qualche informazione arriva invece dalla società che gestisce i parcheggi nella zona del concerto: “Siamo impegnati da giorni per la risoluzione di questa problematica, il nostro staff sarà presente per garantire l’assistenza necessaria. Si consiglia di arrivare con largo anticipo alla zona”.
Ferrara in questo momento è leggermente al riparo rispetto alla ondata di maltempo. Molti disagi ma certo non la disastrosa situazione che si è vissuta in zone vicine, come Faenza, Riccione, Ravenna, piuttosto che Forlì o Cesena dove si piangono anche delle vittime.

GP di Imola cancellato
Diversa invece la considerazione se si pensa che molte persone dovranno arrivare a Ferrara attraversando le zone alluvionate. In macchina o in treno.
Un fiume di 50mila appassionati che va incontro a un viaggio non semplice. Il tutto considerando che numerosi altri eventi, in zone anche molto più lontane da quelle alluvionate, sono stati annullati o rinviati. Persino la Formula 1 ha preferito annullare il GP di Imola.
Dove non sono arrivati organizzatori e comune di Ferrara stanno arrivando numerosi appassionati che hanno messo in vendita sui siti autorizzati (in Italia è Fansale) numerosi biglietti. Sono persone che hanno deciso di non mettersi in viaggio e rinunciare a quello che sicuramente è uno degli eventi dell’anno.
Springsteen suonerà con la sua E-Street Band a Roma, al Circo Massimo domenica 21. Previsioni non buone. L’ultimo show sarà a Monza, il 25 luglio all’Autodromo.