Madonna annuncia un nuovo tour: “Il più grande di sempre”

I 40 anni di carriera di Madonna saranno festeggiati con un album e un tour mondiale che stando alle previsioni dovrebbe durare non meno di un anno e mezzo

Quarant’anni di carriera. Di dischi musica e successi dal suo primo singolo pubblicato nel 1983, quando ancora lavorava part-time come cameriera cercando di sfondare come ballerina e cantante. Si chiamava ancora Maria Louise Ciccone. La relazione, poi diventata prima amicizia e poi collaborazione con il deejay e produttore Mark Kamins cambiò tutto.

Madonna QNM 230115
Madonna non torna in Italia dal 2012 – QNM

Dalla tournee come corista con Patrick Hernandez (quello di “Born to be Alive”) al suo primo disco passò poco più di un anno. “Everybody” la impose all’attenzione generale, MTV fece il resto. Ma a definire in modo decisivo la sua carriera sono stati soprattutto “Like a Virgin” e “True Blue” seguiti da tour  mondiali trionfali che la portarono anche in Italia.

Madonna, storia e record

Il resto tra musica e cinema fa parte della sua biografia e della storia della musica pop che Madonna ha cambiato reinventandosi a ogni uscita a suon di primati. Prima di rallentare le sue esibizioni live Madonna è stata l’artista pop di maggiore successo del mondo. Record di dischi venduti e di biglietti per i suoi tour.

Ora per Madonna, 65 anni ad agosto, è il momento di aggiornare il database e battere i suoi stessi record.

Un’industria miliardaria che ha macinato guadagni stratosferici. Il suo ultimo album “Madame X” certo non è stato indimenticabile. Così come il suo ultimo tour passato nel nostro paese. Rispettando le sue origini e’enorme successo dei suoi primi show italiani tra il 1987 e il 1990, Madonna è tornata spesso nel nostro paese. Tre show ad Assago nel 2001, due a Roma nel 2006 e nel 2008 quindi altre tre date a Roma, Milano e Firenze per l’ “MDNA Tour” con poca voce e scaletta brevissima: un’ora appena. Fu l’ultima visita in Italia, i due tour successivi non passarono nel nostro paese.

I tour italiani di Madonna

Sono passati 11 anni. Del nuovo progetto si sa solo che Madonna vuole estendere ulteriormente in un’unica pubblicazione tutti i suoi più grandi successi. Dopo il disco dei 50 numeri 1 in carriera, il primo disco prodotto per la Warner Bros con cui ha firmato un paio di anni fa, si parla di 80 canzoni per 40 anni di musica. Dal primo all’ultimo singolo, alcuni inediti e un paio di re-mixaggi. Quindi il tour: “Sarà il più grande tour che abbia mai fatto” dice a Billboard uno dei produttori dello show che è già in fase di allestimento. Inizio del tour il prossimo autunno, nelle arene per proseguire in estate negli stadi. In Italia dovrebbe arrivare in vista della bella stagione 2024. Si parla di richieste enormi che porterebbero Madonna in tournee per non meno di un anno e mezzo. 

Consensi, successi e critiche

Madonna QNM 230115
Una delle ultime esibizioni europee di Madonna, all’Eurovision del 2019

Madonna dal vivo ha sempre riscosso enormi consensi. Ma anche tante critiche. Nel nostro paese è stato bersaglio degli opinionisti per via di video e scenografie. Alcuni fan tre anni fa annunciarono una class action chiedendo il rimborso dei biglietti per il forte ritardo con cui andava in scena il suo spettacolo.

Al momento Madonna vanta 57 titoli nella classifica Billboard con 38 Top 10 e 12 primi posti tra i quali “Vogue” e “Music” pubblicato ormai 23 anni fa. Lo “Sticky and Sweet Tour” resta al momento il tour con il maggior incasso di sempre per un’artista donna: 407 milioni di dollari, dodici volte quanto incassò con il tour di Madame X.