Lisa Marie Presley: Priscilla impugna il testamento della figlia

A distanza di pochi giorni dall’ultimo salute a Lisa Marie Presley si accende una disputa legale sulle ultime volontà della cantante e attrice

Due testamenti. Il primo, scritto personalmente e depositato presso un legale californiano, e un emendamento che cambia radicalmente le prime disposizioni testamentarie. Diventa un vero e proprio giallo quello del testamento di Lisa Marie Presley, scomparsa il 12 gennaio scorso nella sua abitazione di Calabasas in California.

Lisa Marie Priscilla Presley QNM 230129
Priscilla Presley durante la passerella per la pubblicazione del film ‘Elvis’ – QNM

Dopo il lutto e la commovente cerimonia funebre cui hanno partecipato molti artisti fortemente legato alla unica figlia di Elvis Presley, tra i quali Alanis Morissette, Billy Corgan degli Smashing Pumpkins e AXL Rose che per l’occasione ha cantato una toccante versione acustica di “November Rain” è il momento delle discussioni. Forse anche delle battaglie legali.

Lisa Marie Presley, il testamento conteso

Priscilla Beaulieu, la vedova di Elvis Presley e madre di Lisa Marie, ha impugnato l’emendamento che sua nipote Riley ha presentato solo pochi giorni fa. Secondo questo documento scritto l’11 marzo del 2016, Lisa Marie avrebbe estromesso dal fondo fiduciario che amministra tutti i suoi beni personali, molti dei quali riconducibili a Elvis Presley, Riley e Benjamin Kough, i figli che la donna aveva avuto dal suo primo matrimonio. Benjamin era morto suicida tre anni fa.

La disputa legale

Priscilla Presley ha chiesto a un giudice della California di respingere questo emendamento definendolo “non valido” chiedendo accertamenti sulla sua autenticità. Secondo le prime volontà di Lisa Marie, che aveva stilato un documento molto preciso dopo essere stata male alcuni anni fa, il ruolo di fiduciari del Promenade Trust era affidato alla madre Priscilla e al manager Barry Siegel che da anni si occupa di tutti gli interessi della vedova e della figlia di Elvis.

Ma questo emendamento cambia completamente gli equilibri della successione. Seguendo la prassi Priscilla Presley ha depositato il ricorso presso il tribunale di successione della contea di Los Angeles. Secondo Priscilla il documento presenterebbe alcune irregolarità e potrebbe addirittura non essere autentico.

Lisa Marie Priscilla Presley QNM 230129
Priscilla Presley posa accando alla Gibson J-200 di Elvis – QNM

Il patrimonio di Elvis e Lisa Marie

La Promenade Trust vanta il 15% della Elvis Presley Enterprises, società editrice miliardaria che cura tutti i diritti del re del rock. E dunque il suo marchio, il suo nome, il suo catalogo, la proprietà intellettuale di qualsiasi cosa sia riconducibile al musicista e la proprietà di Graceland, il gigantesco ranch di Memphis dove oggi riposano Elvis, i suoi genitori, la figlia e il nipote.

Priscilla Beaulieu Presley è uscita allo scoperto coinvolgendo nientemeno che il magazine Rolling Stones: “Il documento non ci è mai stato consegnato quando Lisa Marie era in vita. Se queste erano le sue volontà perché non manifestarle prima. E poi il documento risulta non autenticato e la stessa firma di mia figlia sembra incoerente. Forse contraffatta”.

Accuse pesanti. Che contrappongono Priscilla a sua nipote, l’attrice Riley Keough. Anche se la prima figlia di Lisa Marie rimane una delle beneficiarie del fondo insieme a Finley e Harper Lockwood, le due figlie che Lisa Marie ebbe dal suo quarto e ultimo matrimonio.

Le cause della morte di Lisa Marie Presley, dovuta a due attacchi cardiaci in rapida successione non sono ancora state rese note e sono oggetto di un supplemento di indagine da parte del coroner.