Lewis Capaldi, niente concerto a Milano: le ultime novità – VIDEO

Rinviato il concerto in programma domani, mercoledìè 8 marzo al Forum di Assago per il cantautore e polistrumentista scozzese Lewis Capaldi

Lewis Capaldi è davvero un personaggio interessante del quale si scrive sempre volentieri.

Lewis Capaldi QNM 230307
Lewis Capaldi, 26 anni, scozzese di origine italiana – QNM

Anche se in questo caso la notizia riguarda il rinvio del suo concerto, molto atteso, in programma al Forum di Assago mercoledì 8 marzo. Il musicista è completamente afono, vittima di una brutta bronchite. E gli organizzatori hanno rinviato le date di Zurigo e Milano riorganizzando il resto del tour.

Lewis Capaldi, bella storia

Scozzese di Glasgow, 26 anni, nato da una madre di origine irlandese e un padre di evidenti radici italiane, Capaldi è uno di quei musicisti che ha scelto la strada lunga e tortuosa. Niente reality show, niente talent. Ha iniziato a suonare giovanissimo, ha studiato, si è diplomato e a Glasgow è famoso perché quando nella stanza del suo dormitorio universitario provava qualcosa con la chitarra, scendeva subito in strada per farla sentire ai passanti.

Era uno dei tanti musicisti che si incrociano a Sauchiehall, la lunga arteria pedonale che taglia la parte alta della città. Il tutto finché qualcuno non lo sente e lo filma con un telefonino, facendo pervenire il video a un produttore americano che prende il video, lo pubblica on line e vola a Glasgow per metterlo sotto contratto.

@sociaty

I‘m crying 🥺 #fyp #foryou #singer #concert #lewiscapaldi #tourettes

♬ original sound – Sociaty

La sindrome di Tourette

Capaldi è noto nell’ambiente per essere un uomo dotato di straordinario senso dell’ironia. Da tempo soffre della sindrome di Tourette che a volte lo coglie all’improvviso anche sul palco, mentre canta. A volte si interrompe, altra cerca di portare avanti la canzone con difficoltà. A volte i risultati sono tragicomici. E il primo a riderne è proprio lui.

In qualche altro caso, come ad Amsterdam, pochi giorni fa, sono i suoi stessi fan che cantano la canzone al suo posto.

Si giudica un ragazzo ordinario e non bello. Ma intanto è fidanzato con una delle modelle scozzesi più affascinanti, Ellie McDowell. E quando ha motivi di rabbia e frustrazione canta in growl, imitando lo stile dei musicisti metal che lo hanno fortemente influenzato. Anche se poi la sua produzione artistica offre cose diversissime.

Lewis Capaldi QNM 230307
Lewis Capaldi, il suo show di Milano sarà recuperato a fine maggio – QNM

Il rinvio di Milano

La data di Milano sarà recuperata in coda al tour europeo, il 31 maggio. Questo il suo messaggio pubblicato sui social…

“Amici di Zurigo e Milano, vi scrivo queste righe col cuore a pezzi.
Come molti di voi sanno, nelle ultime serate del tour ho avuto difficoltà con la voce; ieri sera a Stoccolma ho fatto del mio meglio per riuscire a cantare durante lo spettacolo, anche se mi sentivo molto a disagio, perché volevo assolutamente evitare di deludere tutti voi. Sono appena stato da un medico specialista in Svezia che mi ha comunicato che ho la bronchite e che dovrei rimanere a riposo con la voce per almeno tre giorni per non danneggiare la mia voce e poter continuare il tour.
Sono molto dispiaciuto di dover annunciare che gli spettacoli di Zurigo e Milano saranno rimandati, ho già verificato con le venue i giorni liberi a disposizione e le date in cui potrò tornare per suonare a questi spettacoli che non vedevo l’ora di fare! Milano, lo spettacolo si terrà mercoledì 31 maggio, e Zurigo mercoledì 28 giugno.
Mi dispiace avervi deluso e questa è l’ultima cosa che avrei mai voluto scrivere. Farò tutto il possibile con il riposo e le cure per essere pronto per Barcellona”.