Quello che doveva essere il tour del clamoroso ritorno dei Jane’s Addiction si rivela un autentico colpo di scena
Quattro album all’attivo tra numerose pause e altrettante riprese. I Jane’s Addiction nel corso di quasi quarant’anni di attività hanno abituato i loro fan a molti clamorosi cambi di direzione e lunghissime interruzioni. Ma l’ultimo colpo di scena annunciato poche ore fa dai portavoce della band va al di là di qualsiasi aspettativa.

La band di fatto ha escluso Dave Navarro, chitarrista e fondatore della band, dal prossimo tour del gruppo, in partenza il 5 marzo da Bakersfield, Nevada. Anche il tour dello scorso anno era andato in scena senza Navarro. E di fronte a un recupero ancora lungo e alle condizioni di salute del chitarrista che non sono tali da garantire la sua presenza sul palco, la band ha deciso di andare avanti senza di lui.
Jane’s Addiction senza Dave Navarro
Si tratta per la verità di un doppio colpo di scena. Perché al posto di Dave Navarro la band ha annunciato che al posto del chitarrista e fondatore della band suonerà Josh Klinghoffer, due album con i Red Hot Chili Peppers.
La storia dei Jane’s Addiction è davvero tortuosa, colma di imprevisti. Un primo scioglimento temporaneo nel 1991 interrotto solo per un lungo tour. Una prima riappacificazione culminata con il terzo album, il primo in tredici anni (“Strays”) pubblicato nel 2003 e seguito da uno splendido tour. Altra separazione.
Ulteriore riappacificazione nel 2008 con una serie di tour e il quarto e ultimo album della loro storia, “The Great Escape Artist”, un capolavoro assoluto. Certo… Quattro dischi dal 1985 a oggi non sono molti per i tre membri della band stabilmente protagonisti della storia: il batterista Stephen Perkins, la voce solista Perry Farrell e Dave Navarro, il grande assente del prossimo tour.
Farrell e Navarro: fratelli e coltelli
La band ha smentito qualsiasi voce la voglia distrutta dagli individualismi che l’hanno dominata. E in qualche modo resiste. Ma la notizia del clamoroso cambio di scena che vedrà Josh Klinghoffer al posto di Dave Navarro ha davvero dell’incredibile.
Già lo scorso anno per il tour dei Jane’s Addiction insieme agli Smashing Pumpkins, Dave Navarro non era salito sul palco. Al suo posto il chitarrista dei Queens of the Stone Age Troy Van Leeuwen. Navarro si era scusato con i fan: “Dopo il Covid non mi sono mai completamente ripreso. Problemi di circolazione, di respirazione. Sono stato davvero molto male. Ho bisogno di tempo…”
Le sue condizioni sono rimaste serie anche nei mesi a venire. Navarro aveva disertato le ultime prove della band in vista dell’imminente tour americano. E Farrell ha semplicemente deciso di sostituirlo: “É una decisione sofferta ma giusta perché come band stiamo vivendo un momento davvero straordinario. Abbiamo iniziato a scrivere nuova musica e il nostro legame è più stretto che mai. Ma vogliamo tutti suonare dal vivo. E in attesa che anche Dave stia meglio, possa suonare con noi, quando finalmente si sentirà sano e pronto per farlo, suoneremo senza di lui”.

Gli incroci con i Red Hot Chili Peppers
La scelta di Josh Klinghoffer lega ancora una volta i destini di Jane’s Addiction e Red Hot Chili Peppers. Quando John Frusciante lasciò i RHCP per la prima volta, a sostituirlo fu proprio Dave Navarro che con Kiedis, Flea e Smith registrò un solo disco: “One Hot Minute”. Frusciante tornò per Californication, By the Way e Stadium Arcadium. Ma quando lasciò il gruppo per la seconda volta, a sostituirlo fu Klinghoffer che con i Peppers ha realizzato due dischi.
La sostituzione di Navarro è da intendersi temporanea. Già in passato Perry Farrell aveva chiarito la vicenda: “Quando abbiamo organizzato questo tour e Dave era malato, in tutta onestà non pensavamo che ci avrebbe messo così tanto a riprendersi. Ma se devo pensare alla band, a chi lavora con noi, al fatto che alcuni di loro non guadagnano un dollaro da anni a causa della pandemia, prevale il senso di responsabilità. Suoneremo, e quando Dave sarà nelle condizioni di farlo tornerà sul palco con noi”.
Sette i concerti in programma. Tra i quali i festival di Lollapalooza in Argentina e Cile.