Ormai non passa anno senza che gli Iron Maiden riescano a mandare alle stampe qualche nuovo prodotto. Il 2012 non vuole certo fare eccezione, e quindi ecco arrivare En Vivo, gloriosa celebrazione dal vivo di una delle band più importanti della storia del rock. Alfieri dell’heavy metal più puro, gli Iron Maiden sono una vera e propria istituzione la cui carriera va avanti da oltre trent’anni. Per celebrare la nuova uscita, la band ha reso disponibile online il video del brano Blood Brothers tratto proprio dal live En Vivo.
En Vivo, disponibile dal 27 Marzo 2012 su Blu-ray, 2 DVD standard e limited, doppio CD, doppio Vinile e digital download, rappresenta una vera e propria manna per quanti non hanno mai potuto assistere dal vivo allo show degli Iron Maiden, arzilli vecchietti ancora in grado di tenere il palco per due ore abbondanti nel nome del metal duro e puro. Gli ultimi album in studio non saranno i più convincenti della loro storia ma quando salgono sul palco non ce n’è per nessuno. Il grido Up the Irons viene spontaneo.
Si può discutere sull’effettiva utilità di un nuovo live della band, ma non si può certo mettere in dubbio l’effettiva qualità del prodotto. En Vivo è stato registrato il 10 aprile 2011 all’Estadio Nacional a Santiago del Cile di fronte a più di 50mila fan durante il Round The World In 66 Days del loro The Final Frontier World Tour.
Il concerto è stato filmato in digitale usando 22 telecamere HD ed un’octocam (una camera per spettacolari riprese aeree del pubblico). Come se non bastasse, ecco come extra succoso Behind the Beast, un documentario di 88 minuti prodotto dalla crew della band guidata da Andy Matthews, che rivela ai fan cosa succede dietro le quinte di uno show degli Iron Maiden. Vi lasciamo con la scaletta del concerto e il trailer del documentario.
01. Satellite 15
02. The Final Frontier
03. El Dorado
04. 2 Minutes To Midnight
05. The Talisman
06. Coming Home
07. Dance Of Death
08. The Trooper
09. The Wicker Man
10. Blood Brothers
11. When The Wild Wind Blows
12. The Evil That Men Do
13. Fear Of The Dark
14. Iron Maiden
15. The Number Of The Beast
16. Hallowed Be Thy Name
17. Running Free