Freddy Mercury, all’asta i suoi oggetti più famosi

Sono almeno 1500 oggetti e fanno tutti parte della vita e della leggenda di Freddy Mercury, premi, gioielli, oggetti di scena, costumi: saranno messi all’asta

Circa 1.500 oggetti di Freddie Mercury sono stati messi all’asta dalla sua storica amica, Mary Austin, la donna per cui Mercury scrisse Love of my life.

Freddy Mercury QNM 230427
Freddy Mercury sul palco con la corona, anche questa all’asta – Credit ANSA (QNM)

Mary Austin è una delle eredi universali dell’immensa fortuna del cantante dei Queen. Conservata scrupolosamente dalla donna per oltre trent’anni, dopo la tragica morte del frontman inglese.

Tutti i ricordi di Freddy Mercury

Ci sono alcuni pezzi unici, meravigliosi. Bozze scritte e corrette personalmente da Mercury, gli occhiali rosa che il cantante indossava in alcuni video, un pettine per baffi della Tiffany. E ancora la chitarra acustica con cui suonava dal vivo Crazy Little Thing Called Love.

Molti oggetti preziosi e qualche opera d’arte importante: tra queste un’incisione su linoleum di Pablo Picasso dedicatao alla sua ultima moglie e intitolata Jacqueline au chapeau noir.
Ci sarà anche la sua famosa corona utilizzata in scena, del tutto identica a quella che Carlo III indosserà alla sua incoronazione il 6 maggio. E il suo mantello reale valutato non meno di 100mila euro. Tra i pezzi unici un panciotto, disegnato da Mercury e confezionato da un artigiano per il video di These are the days of our lives… l’ultimo video realizzato prima di morire.

Freddy Mercury QNM 230427
Mercury e Mary Austin – Credit Freddy Mercury Foundation (QNM)

L’asta più attesa di sempre

Mary Austin ha spiegato il perché di questa decisione: “Per molti anni ho avuto la gioia e il privilegio di vivere circondata da tutte le cose meravigliose che Freddie ha collezionato e amato. Ma gli anni sono passati ed è giunto il momento per me di prendere la difficile decisione di chiudere questo capitolo molto speciale della mia vita”.

Mary Austin ha concluso con un auspicio: “Mi auguro che l’asta interessi non speculatori, ma persone che hanno a cuore proprio come Freddy la bellezza, il divertimento e il confronto. Spero che questi oggetti vadano a testimoniare ancora di più il suo spirito meraviglioso”.

Gli oggetti saranno messi all’asta da Sotheby’s e da giugno saranno esposti a New York, Londra, Los Angeles e Hong Kong. L’asta si terrà tra il 6 e l’8 settembre in tre lunghe sessioni on-line.