Cat Stevens, un nuovo album, il 17esimo: “Sarà un mosaico”

Il leggendario cantautore americano Cat Stevens presenta un nuovo disco annunciato per il 16 giugno, si intitola King of a Land

La presenza allo storico Festival di Glastonbury è stata una grandissima sorpresa, soprattutto considerando la contestualizzazione del suo show, annunciato nel pomeriggio della domenica.

Cat Stevens QNM 230315
Cat Stevens questa estate torna anche dal vivo a Glastonbury – QNM

Ma l’annuncio di un nuovo disco è davvero clamoroso. Considerando che il protagonista della doppia uscita, live e in streaming, è nientemeno che Cat Stevens, uno dei più grandi musicisti viventi.

Il ritorno di Cat Stevens

A 74 anni compiuti, messa da parte l’esperienza radicale nel corso della quale aveva pubblicato solo con lo pseudonimo di Yusuf Islam dopo la sua conversione all’islamismo, Stevens pubblicherà il suo 17esimo album. La pubblicazione su etichetta BMG-Dark Horse è annunciata per il 16 giugno, una settimana prima del suo attesissimo concerto nello storico festival britannico nel Somerset.

Disco e live Glastonbury

Glastonbury da sempre organizza nel suo palco più prestigioso, il cosiddetto Pyramid Stage, uno show molto importante che tradizionalmente alle 5 del pomeriggio ospita una leggenda della musica internazionale. In passato lo spazio è stato occupato da Diana Ross, Kylie Minogue, Dolly Parton, Lionel Richie, Paul Simon e Brian Wilson dei Beach Boys solo per fare alcuni nomi tra le tante superstar che hanno vissuto questa straordinaria esperienza.

King of a Land

L’album King of a Land esce a distanza di oltre dieci anni dall’ultima pubblicazione di Cat Stevens: 12 canzoni inedite che, stando a una brevissima indiscrezione confermata dal musicista “illustrano il mondo che stiamo vivendo illustrando la vita come un percorso verso la consapevolezza in un viaggio che possa portare ogni individuo a un universo alternativo rispetto a quello in cui abitiamo attualmente”.

Cat Stevens ha definito il suo nuovo disco un mosaico: “Il mio viaggio è stato lungo e molto frastagliato, se vogliamo anche incostante attraverso tanti segmenti diversi che si sono articolari in un lungo periodo, fin dagli anni ’60. L’idea di mosaico mi piace molto. Una serie di ritratti che descrivono quello che sono stato, cosa sono diventato e che cosa sono oggi”.

Cat Stevens QNM 230315
Cat Stevens presenta il suo 17esimo album di inediti – QNM

Un disco mosaico

Cat Stevens ammette che la sua serenità è costata tempo e molta dedizione: “A volte è necessario smontare qualcosa, per trovare la pace che cerchi. Le cose non sono mai gratis, e nemmeno immediate. Occorre tempo…”

L’album sarà anticipato dalla traccia Take The World Apart accompagnata da un lyric video animato creato da Peter H. Reynolds che curerà anche la copertina del disco. Reynolds è lo stesso artista che illustrò il libro Peace Train, pubblicato dal New York Times nel 2021. Sue anche le illustrazioni che correderanno la versione in vinile di King of a Land arricchito da ben 36 pagine di illustrazioni.

Questa la tracklist dell’album King of a Land

01. Train on a Hill
02. King of a Land
03. Pagan Run
04. He Is True
05. All Nights, All Days
06. Another Night in the Rain
07. Things.
08. Son of Mary
09. Highness
10. The Boy Who Knew How to Climb Walls
11. How Good It Feels
12. Take the World Apart