Yamaha XT1200Z R Super Tenerè al fianco di Francesco Catanese
da Daniele Angellotti, il

Presso l’imponente stand di Yamaha Motor Italia allestito in occasione dell’edizione 2011 del Motodays, sono state mostrate due nuove moto tuttoterreno dedicate alle competizioni e che saranno fornite al pilota italiano Francesco Catanese, campione italiano di Motorally.
Appartenente alla famiglia Ténéré, l’ultima nata Yamaha XT1200Z Super Ténéré, si presenta con colorazioni Azzurro, Nero e Competition White che si aggiunge alla gamma disponibile. Questa versione, dal design assolutamente aggressivo e sicuro di se, si affianca alla speciale edizione XT1200Z R, realizzata da Yamaha Motor Italia appositamente per il pilota di Motorally Francesco Catanese. Questo modello vanta la presenza di sospensioni Ohlins che ne arricchiscono il bagaglio tecnico.
Ma la Yamaha XT1200Z R dispone anche di numerosi altri componenti tutti all’avanguardia e prodotti da aziende leader nel settore. Ad esempio, una rapida occhiata, permette di scoprire un manubrio Tommaselli così come anche dei tubi freno aeronautici Braking.
Altri dettagli che riguardano questo nuovo allestimento, tutto incentrato sulla competizione sportiva e sulla concretezza, sono uno scarico Akrapovic e una centralina Diapason Racing. Quest’ultimo componente riesce a spremere ulteriori 10 cavalli dal motore che equipaggia la XT1200Z R.
Interessante notare che, sebbene la dotazione tecnica sia al top, gli ingegneri e i design Yamaha sono riusciti a ridurre il peso complessivo della moto di circa 23 chilogrammi rispetto alla versione precedente, scendendo di fatto così a quota 219 chilogrammi. Considerando la mole di Catanese, la cui statura supera i 2 metri, appare chiaro l’indubbio vantaggio di alleggerire la moto che guiderà. Nella sostanza, bisogna considerare che per correre nei rally è necessaria sostanza e, la Super Ténéré R, non necessita di subire grandi cambiamenti rispetto alla versione di serie fatta eccezione per quel che riguarda lo stile di guida e la posizione del pilota.
XT1200Z Super Ténéré
Motore
Tipo motore 2 cilindri paralleli inclinati in avanti, Motore a doppia candela, Iniezione elettronica, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole
Cilindrata 1.199cc
Alesaggio x corsa 98 mm x 79,5 mm
Rapporto di compressione 11,0 : 1
Potenza massima 80,9 kW (110PS) @ 7.250 rpm
Coppia massima 114,1 Nm (11,6 kg-m) @ 6.000 rpm
Lubrificazione Serbatoio olio nel basamento, Carter secco
Carburatore Iniezione
Tipo di frizione In bagno d’olio, Molla a diaframma, a dischi multipli
Sistema di accensione Doppia candela
Sistema di avviamento Elettrico
Sistema di trasmissione sempre in presa, 6 marce
Trasmissione finale Albero
Telaio
Telaio Backbone in acciaio
Sospensione anteriore Forcelle telescopiche, Ø 43 mm tubo, precarico regolabile, smorzamento in compressione ed estensione
Escursione anteriore 190 mm
Avancorsa 26º
Avancorsa 94 mm
Sistema sospensione posteriore Monoammortizzatore, Precarico regolabile e smorzamento in estensione
Escursione posteriore 190 mm
Freno anteriore Doppio disco idraulico, Ø10 mm dischi a margherita
Freno posteriore Disco singolo idraulico, Ø 282 mm disco a margherita
Pneumatico anteriore 110/80R19M/C 59V
Pneumatico posteriore 150/70R17M/C 69V
Dimensioni
Lunghezza 2.255 mm
Larghezza 980 mm
Altezza 1.410 mm
Altezza sella adjustable 845-870 mm
Base ruota 1.540 mm
Altezza minima dal suolo 205 mm
Peso in ordine di marcia (compreso serbatoio olio e carburante pieno) 261 kg
Capacità serbatoio carburante 23 Litri
Quantità olio motore 4,2 Litri