Uno pneumatico per ogni moto

da , il

    Uno pneumatico per ogni moto

    I ciclomotori, e le moto soprattutto, sono una tipologia di veicoli particolare: possono infatti regalarci un ventaglio di emozioni più ampie ed intense rispetto all’automobile, l’adrenalina di percepire sulla pelle il vento e i suoni del mondo che ci scorre accanto non ha eguali per gli appassionati, ma allo stesso tempo richiedono una cura e un’attenzione maggiori per una perfetta conservazione che ne garantisca il corretto funzionamento. Perché se è vero che il divertimento in moto è assicurato, è altrettanto vero che raddoppia con la consapevolezza di muoversi in sicurezza.

    Lo pneumatico è certamente una delle parti più sensibili e importanti, unico componente a contatto diretto con la strada, è di conseguenza l’elemento più vulnerabile all’usura dovuta al costante attrito con l’asfalto; se si pensa poi che proprio sugli pneumatici va a gravare l’intero peso del motociclo e di chi lo monta, oltre alla responsabilità di mantenere tutto quel peso in equilibrio su due soli punti di appoggio, è perfettamente comprensibile la necessità costante di tenere sotto controllo lo stato delle gomme che stiamo usando e, all’occorrenza, sostituirle.

    A questo scopo, molto utili si rivelano i rivenditori di gomme online moto, come GommePlanet, che con una gamma di prodotti quanto più completa e un servizio di consulenza personalizzato si propone di farsi in contro alle esigenze di tutti i motociclisti, per assisterli al meglio nel momento del bisogno, fornendo garanzie che possono accompagnarci per anni.

    Scelta delle gomme

    Gli pneumatici per moto sono uno degli elementi più importanti di qualsiasi motocicletta. Non è un caso se i più grandi campioni di motociclismo e i loro team di meccanici dedicano così tanto tempo a trovare la migliore strategia per la scelta della marca dello pneumatico, per il montaggio e per l’uso delle gomme durante le competizioni. Si può dire che alcune delle più entusiasmanti e importanti gare di motociclismo siano state decise proprio dall’uso di una particolare gomma o da una particolare scelta delle gomme. Un buon pneumatico permette alla moto o allo scooter una precisione maggiore, una tenuta di strada più sicura e la possibilità di raggiungere alte velocità, sia in rettilineo sia in fase di curva. Così come per le gomme per auto, scegliere lo pneumatico giusto è il primo passo per una guida ottimale. Non solo, nel caso di moto, scooter 125 e scooter 50, le due ruote sono forse ancora più cruciali per la sicurezza e la padronanza del mezzo durante la guida.

    Tre dei fondamentali aspetti gomme per moto e scooter sono la qualità della carcassa, il design del battistrada e la mescola della gomma. Le gomme della moto si comportano in maniera talvolta diversa e altre volte più simile agli pneumatici auto, sia gomme invernali sia pneumatici estivi. Una carcassa più o meno rigida può significare molto in quanto a tenuta di strada, così come un design elaborato del battistrada può rivelarsi fondamentale nella guida sul bagnato o nel fango. Infine, la mescola definisce l’adattabilità delle gomme da moto all’asfalto e, contemporaneamente, influisce strutturalmente sulla durata dello pneumatico da moto o da scooter. Nella scelta dello pneumatico dovremo quindi tener conto del peso e della cilindrata della nostra moto, andando ad acquistare una gomma che abbia carcassa, battistrada e mescola adatti alla stazza della moto stessa.

    Abbiamo così visto quali siano i punti salienti da tenere a mente al momento di procedere all’acquisto delle nostre gomme per moto, sebbene dobbiamo ricordare che, alla fine, sarà soprattutto il nostro stile di guida e le necessità cui la moto sarà chiamata a rispondere che influiranno maggiormente sullo stato di conservazione della gomma. La scelta di pneumatici moto giusti, infatti, influenza la tua esperienza di guida: se gli pneumatici della tua moto sono usurati od ovalizzati mettono a rischio la tua sicurezza su strada: per questo sono necessari manutenzione e controlli periodici.

    Lo pneumatico adatto a te

    Una volta raccolte tutte queste informazioni, dalle specifiche della moto stessa alle quali deve adattarsi la scelta dello pneumatico, dove e in quali circostanze vogliamo o dobbiamo guidare il nostro mezzo e, soprattutto, come vogliamo farlo, saremo pronti a cercare, trovare e acquistare le nostre nuove gomme da moto online.

    È anche importante, in questa sede, notare come persino una moto usata possa essere riportata a nuova vita da una giusta scelta degli pneumatici; essendo questi infatti la parte che più direttamente interagisce con l’asfalto e ce ne trasmette le sensazioni, sono in grado, laddove si rivelino essere adatti e ben in sintonia col ciclomotore, di dare nuova linfa all’esperienza di guida, sia dal punto di vista della percezione della strada e della godibilità del viaggio, sia da quello della sicurezza e tranquillità dovute al senso di stabilità garantito dalla giusta gomma per moto.

    A questo punto non resta che individuare le migliori offerte online, confrontando i prezzi delle gomme per moto, e salire in sella.