Opel Corsa OPC Nurburgring Edition: sportiva da 210 cavalli
da Daniele Angellotti, il

Scattante, veloce, dinamica. Questa è la nuova Opel Corsa OPC Nurburgring Edition che, con i suoi 210 cavalli, si attesta sul podio delle piccole citycar. Attesa nel corso dell’estate, questa vettura esprime il meglio di se regalando comfort, agilità e una versatilità degne di modelli di fascia più alta.
L’adozione di uno scarico sportivo, l’impiego di benzina a 100 ottani, un lavoro certosino su turbocompressore e sulla gestione del motore, hanno permesso agli ingegneri della Opel di ottenere una potenza davvero interessante, incrementandola di 18 cavalli rispetto alla versione tradizionale.
La coppia massima passa da è di 280 Nm con overboost mentre l’accelerazione da 0-100 km/h avviene in qualcosa meno di 7 secondi. Per quel che riguarda consumi e emissioni, la nuova corsa si attesta su valori rispettivamente di 7.6 l/100km e 178 g/km. La velocità massima raggiungibile sfiora i 230 km/h.
Opel Corsa OPC Nurburgring Edition deve far fronte, dunque, ad un motorizzazione potente e performante e, per questo, ha ottenuto un assetto sportivo ribassato che permette una migliore tenuta di strada. Per ridurre il servosterzo, è stato impiegato un asse anteriore Russelshein con differenziale autobloccante meccanico a dischi multipli.
Molta attenzione anche per l’impianto frenante progettato da Brembo, leader nel settore, dotato di sistema ABS. Inoltre, sempre in tema di sicurezza e controllo, non manca l’ESP e il controllo della trazione, opportunamente calibrati dai tecnici Opel.
Uno sguardo agli interni permette di scoprire schienali anteriori con la scritta Nurburgring in rilievo e il battitacco dove, in questo caso, la scritta è in rosso e nero. I sedili sono di tipo sportivo e portano la firma di Recaro.
Opel Corsa OPC Nurburgring Edition è attesa nel corso di questa estate ad un prezzo ancora non comunicato ma sicuramente superiore ai 20.050 euro attualmente necessari per l’acquisto della Opel Corsa OPC standard.