Milano Design Week 2018: le stilose sedute della Citroen C4 Cactus by Bertone

Citroen protagonista assoluta alla Milano Design Week 2018 con le stilose sedute della Citroen C4 Cactus a ispirazione della nuova collezione Bertone Design Interior con pouf, divani e poltrone

da , il

    Milano Design Week 2018: le stilose sedute della Citroen C4 Cactus by Bertone

    Alla Milano Design Week 2018 brilla un interessante progetto sviluppato da Citroën in collaborazione con Bertone Design per una nuova collezione di pouf, poltrone e divani che sono ispirati allo stile e alla grande comodità offerta dalle sedute e dallo stile della nuova Cactus C4. Si possono infatti facilmente individuare forme note e caratteristiche della vettura, con contorni morbidi e tondeggianti, cuscini che richiamano gli Airbump e anche i fendinebbia.

    Con #Cactus4Comfort, questo creativo allestimento è protagonista del progetto di interior design visitabile dal 17 al 22 aprile e che segue il concept di Citroën “Be different, Feel Good”. A parete si può ammirare l’opera è stata realizzata da Luca Barcellona, nome di riferimento nel mondo della calligrafia moderna, in un’esclusiva performance live durante la serata inaugurale.

    Meraviglioso l’impatto visivo delle lettere del nome dell’allestimento, appunto denominato #Cactus4Comfort, che prende forma ispirandosi al concetto di comfort che è parte fondamentale del DNA di Citroën. Ed è proprio lo stile della Nuova Citroën C4 Cactus l’ispirazione della collezione di sedute uniche ed originali nate da questo intrigante incontro tra il brand del Doppio Chevron e la casa Bertone Design per la collezione Bertone Design Interior che cerchi di riproporre non soltanto lo stile ma di offrire anche la medesima comodità, per un appagamento totale.

    Obbiettivo Citroën diventare marchio di riferimento in termini di comfort

    Citroen C4 Cactus fronte

    Angelo Simone, Direttore del Brand Citroën in Italia, racconta: «Uno degli obiettivi di Citroën è diventare il marchio di riferimento in termini di comfort e, come Brand generalista, renderlo accessibile a tutti. Nuova C4 Cactus è la risposta a questa sfida, la nostra berlina compatta ultra-confortevole è un riferimento in termini di benessere a bordo. Inoltre C4 Cactus è stato il modello che ha segnato l’inizio dell’attuale linguaggio stilistico di Citroën, all’insegna dell’audacia e della creatività. Per questo, abbiamo aderito con entusiasmo al progetto che ci ha proposto Bertone Design che nel concept valorizza totalmente il comfort di Nuova C4 Cactus e nelle linee richiama esplicitamente il design moderno e raffinato della nostra berlina».

    D’altra parte, l’attenzione al comfort è da sempre una delle stelle polari che Citroën prende come riferimento nello sviluppo e nella ricerca, adeguandosi anche a come attese e utilizzi dei clienti si sono evoluti negli anni fino a un presente che vede luminosità, ergonomia e connettività ai primi posti. Sono proprio queste le basi del programma «Citroën Advanced Comfort», che viene applicato in ogni progettazione di vetture Citroën per abbinare in modo perfetto scelte stilistiche e tecnologiche dai modelli presenti e futuri.

    La Nuova C4 Cactus non pensa solo al design, infatti, ma garantisce il massimo benessere a bordo grazie all’esperienza e al patrimonio tecnologico reinterpretato per diventare accessibile a tutti delle sospensioni idrauliche. La Nuova C4 Cactus inaugura in Europa le Sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi™ (Progressive Hydraulic Cushions™ – PHC) e i sedili Advanced Comfort anteprima mondiale per il massimo comfort durante la guida e l’isolamento acustico potenziato che isola i passeggeri dalla strada così da fare viaggi lunghi o brevi senza troppo stress.

    La nuova collezione Bertone Design Interior

    Citroen C4 Cactus retro

    Il team di Bertone Design che ha lavorato al progetto è composta da giovani designer di talento come Michele Caponigro e Alberto Talarico che hanno peraltro anche lavorato all’allestimento #Cactus4Comfort ospitato negli spazi di BASE Milano. La nuova collezione Bertone Design Interior è composta da pouf che si ispira alle linee dei sedili dell’auto, alle poltrone e divani che riprendono lo stile degli Airbump® e ha come target quello di chi cerca piacevolezza, qualità e comfort in uno spirito ludico e giocoso. Per quanto riguarda i materiali, si è scelto è caduta un velluto misto pile prodotto in Belgio e lavorato in Spagna, con trattamento antimacchia Teflon per un risultato che miscela sapientemente eleganza e comodità.

    «Siamo orgogliosi di partecipare a questo importante evento insieme a Citroën. La nostra attuale collaborazione – ha commentato l’architetto Aldo Cingolani, CEO di Bertone Design – ha portato risultati di grande rilievo perché, nonostante la nostra quotidianità sia strettamente legata al design e all’architettura degli spazi, siamo fieri delle nostre radici nel mondo dell’auto che ci hanno fatto maturare e crescere. Il concept è stato reinterpretato avviando una produzione prototipale con l’artigianato d’eccellenza della Brianza. E se la linea proposta avrà il successo che ci auguriamo, questo esercizio potrà andare in produzione ed essere commercializzato anche coinvolgendo altri partner industriali».

    l’allestimento #Cactus4Comfort

    Citroen C4 Cactus e sedute

    Lo spazio espositivo con l’allestimento #Cactus4Comfort è di circa 500 mq e riproduce il deserto di sale dell’altopiano andino della Bolivia (Salar de Uyuni), ambientazione scelta non a caso per enfatizzare la particolare ostilità di quest’area con la Nuova C4 Cactus al centro. Dal portabagagli della vettura fuoriescono bolle di tessuto che si trasformano idealmente nelle sedute della collezione Bertone Design Interior, al contempo dal contrasto cromatico fra il bianco del sale e l’EMERALD BLUE dell’auto rappresenta una scenografia atta a valorizza tanto le linee dell’auto quanto la morbidezza delle sedute. L’apertura al pubblico è dal 17 al 22 aprile, presso BASE Milano, Via Bergognone 34, nel cuore del Fuorisalone della Milano Design Week.