Mercedes Classe E: berlina, station wagon, cabrio e coupè (foto)
da Daniele Angellotti, il
Bella, elegante, raffinata. Mercedes Classe E rappresenta una vettura dedicata a chi ama lo stile e il comfort espresso nella sua maniera più concreta. Disponibile in versione coupè, station wagon, cabrio e berlina, Classe E di Mercedes punta dritto in alto.
Uno stile intrigante e, per certi versi, misterioso, le dona un carattere dominante in ogni situazione. Ma non si tratta solo di esteriorità. Mercedes Classe E unisce performance, affidabilità e dettagli per un risultato all’avanguardia.
Sono molti gli allestimenti e le motorizzazioni disponibili al fine di soddisfare qualunque richiesta da parte dell’automobilista più esigente. Prendendo come riferimento il modello E 200 CGI S.W. BlueEFFICIENCY Executive, si scopre un interessante motore 4 cilindri in linea da 1.796cc con alimentazione benzina (sovralimentato), potenza massima di 135 kW (184 CV) a 5250 giri/min e coppia di 270 Nm.
La velocità massima raggiunta è di 225 km/h per un’accelerazione da 0-100 km/h in 8,7 secondi. I dati sui consumi e sulle emissioni parlano chiaro. Mercedes Classe E consuma, mediamente nel ciclo misto, 7,7 litri per 100 chilometri ed emette 180 g/km di CO2.
Mercedes Classe E è una vettura ricca di tecnologia per la salvaguardia della sicurezza e per il massimo comfort. Si segnala, oltre all’ABS, anche la tecnologia di assistenza alla frenata BAS così come pure l’Attention Assist che avvisa l’automobilista in caso di stanchezza eccessiva o colpi di sonno.
Efficiente e concreta, Mercedes Classe E provvede alla gestione delle situazioni più impegnative grazie anche all’ASR, il sistema antislittamento per le partenze in salita. Il correttore automatico dell’assetto dei fare rende perfetta l’illuminazione fornita dai gruppi ottici.
All’interno dell’abitacolo tutta la tecnologia che si può pensare. Dagli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, al sensore crepuscolare per l’accensione automatica dei fari. Ma anche un nutrito gruppo di airgbag, Pre-safe Brake (sistema protezione preventiva passeggeri in caso d’urto), tergicristallo automatico con sensore pioggia a due livelli, e molto altro.
SCHEDA TECNICA
MERCEDES E 200 CGI S.W. BlueEFFICIENCY Executive
Carrozzeria station wagon
Numeto porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio (min-max) 695 – 1.950 dm3
Capacità serbatoio 59 litri
Massa in ordine di marcia 1660 kg
Lunghezza 490 cm
Larghezza 185 cm
Altezza 151 cm
Passo 287 cm
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1796
Alimentazione benzina (sovralimentato)
Potenza max/regime 135 kW (184 CV) a 5250 giri/min
Coppia max 270 Nm
Trazione posteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità max 225 km/h
Accelerazione 0-100km/h 8,7 secondi
Omologazione antinquin. Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 180
Consumi (litri/100 km) urbano 10,5
extraurbano 6,1
misto 7,7