Mercedes Classe B: stile in movimento (prezzo e foto)
da Daniele Angellotti, il
Mercedes Classe B non è certamente una vettura che passa inosservata. Un design razionale ed elegante nasconde anche motorizzazioni efficienti e tecnologia di alto profilo. Una vettura, insomma, capace di coniugare sapientemente estetica, sicurezza e comfort per tutti i passeggeri.
Basta uno sguardo per accorgersi che Mercedes Classe B rappresenta la soluzione migliore per tutta la famiglia soprattutto per affrontare viaggi medio-lunghi. Dispone, tra l’altro, di indicatori di direzione laterali integrati nei retrovisori esterni e inserti in alluminio grigio fumo su consolle e portiere per confermare come in casa Mercedes il design rappresenti un concetto importante.
Stesso discorso vale per la sicurezza. Basti pensare che Classe B può contare, oltreché sull’ABS, anche sulla tecnologia BAS (sistema di frenata assistita). Oltre a questo, sono presenti numerosi airbag collocati all’interno dell’abitacolo e non manca il sistema antislittamento ASR così come pure le luci freno adattive lampeggianti nelle frenate d’emergenza.
All’interno dell’abitacolo è stato installato un prezioso quanto versatile sistema audio 5 CD composto da radio con lettore CD/MP3, 6 altoparlanti ed interfaccia Aux-In. La comodità dei passeggeri è favorita dal bracciolo anteriore con portaoggetti e rete al vano piedi passeggero anteriore. Per rispondere ad ogni esigenza, il produttore ha integrato poggiatesta anteriori attivi regolabili in altezza e in inclinazione, poggiatesta a scomparsa, portabicchieri nella consolle centrale, portabottiglie nelle portiere, portaoggetti e presa da 12 V nella consolle centrale e portaoggetti nel vano bagagli.
Prendendo come riferimento il modello Classe B160 BlueEfficiency Executive, si trova un motore 4 cilindri in linea benzina da 1.498cc e 95 cavalli di potenza. La coppia è di 140 Nm mentre l’accelerazione da 0-100 km/h avviene in 13,2 secondi. Il motore, che risponde ai requisiti Euro 5, consuma mediamente nel ciclo misto 6,4 litri per 100 chilometri ed emette 149 grammi di CO2 ogni chilometro percorso.
Questo modello è disponibile ad un prezzo di lancio di 22.751 euro ma è possibile scegliere tra una vasta gamma di motori e allestimenti.
SCHEDA TECNICA
Classe B160 BlueEFFICIENCY Executive
Carrozzeria monovolume e multispazio
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio (min-max) 544 – 1.530 dm3
Capacità serbatoio 54 litri
Massa in ordine di marcia 1245 kg
Lunghezza 427 cm
Larghezza 178 cm
Altezza 160 cm
Passo 278 cm
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1498
Alimentazione benzina
Potenza max/regime 70 kW (95 CV) a 5200 giri/min
Coppia max 140 Nm
Trazione anteriore
Cambio meccanico a 5 rapporti
Velocità max 174 km/h
Accelerazione 0-100km/h 13,2 secondi
Omologazione antinquin. Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 149
Consumi (litri/100 km) urbano 8,1
extraurbano 5,4
misto 6,4