Kawasaki Z1000SX è un moto grintosa, con una carenatura avvolgente ed espressiva, brillante su strada dove riesce a regalare tutte le emozioni di cui si ha bisogno grazie ad una guida immediata e concreta. Un design quello della Z1000SX assolutamente apprezzabile per le finiture e per la cura dei dettagli che producono una visione di insieme dall’elevato impatto emozionale.
Una moto pratica, completa, equipaggiata con un quattro cilindri in linea raffreddato a liquido DOHD 16 valvole da 1.043cc in grado di lasciare sull’asfalto qualcosa come 138 cavalli disponendo, tra l’altro, di una coppia piuttosto elevata.
Una risposta forte a tutti i regimi è la prima impressione che la Kawasaki riesce a regalare al pilota, forse anche per le altre specifiche tecniche che contribuiscono alla riuscita di questo modello. Ad esempio, l’alesaggio per corsa pari a 77,0 x 56,0 mm rappresenta un valore dedicato al carattere grintoso del motore. La vivacità nella guida la si ritrova anche quando si scopre che i corpi farfallati verticali permettono all’aria d’aspirazione di raggiungere il motore velocemente per ottenere migliori prestazioni. Il produttore ha pensato bene di mantenere le vibrazioni soprattutto a regimi medio-alti dove, insieme all’azione del motore, contribuiscono a trasmettere un senso di estrema dinamicità.
La forcella upside-down da 41 mm con smorzamento in estensione continuo e regolazione precarico della molla è un altro componente importante della moto che rende la guida un’esperienza più coinvolgente e serena.
Chi ha bisogno di spazio può ricorrere alle eleganti valigie monochiave dalla capacità di 2 x 35 litri, sufficiente per gran parte dei caschi per le quali sono disponibili anche le coperture in tinta al modello che però devono essere ordinate separatamente.
Kawasaki Z1000SX è disponibile ad un prezzo di lancio di 11.890 euro f.c.
Motore
Sistema di iniezione
Iniettori:φ38 mm x 4 (Keihin) con valvole a farfalla
Iniezione
Digitale
Avviamento
Elettrico
Lubrificazione
Lubrifcazione forzata, carter umido
Tipologia motore
Raffreddato a liquido, 4T, 4 cilindri in linea
Cilindrata
1,043 cm3
Alesaggio e corsa
77.0 x 56.0 mm
Rapporto di compressione
11.8:1
Distribuzione/aspirazione
DOHC, 16 valvole
Trasmissione
Frizione
Multi-disco umida, manuale
Rapporto di trasmissione
1.627 (83/51)
Rapporti: 1a
2.600 (39/15)
Rapporti: 2a
1.950 (39/20)
Rapporti: 3a
1.600 (24/15)
Rapporti: 4a
1.389 (25/18)
Rapporti: 5a
1.238 (26/21)
Rapporti: 6a
1.136 (25/22)
Rapporto di trasmissione finale
2.733 (41/15)
Trasmissione
6 marce, con folle
Trasmissione finale
Catena sigillata
Telaio
Tipo di telaio
Doppia trave in alluminio
Angolo di inclinazione del cannotto di sterzo/avancorsa
24.5°/ 102 mm
Corsa ruota anteriore
120 mm
Corsa ruota posteriore
138 mm
Pneumatico anteriore
120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico posteriore
190/50ZR17M/C (73W)
Angolazione dello sterzo sinistra/destra
31° / 31°
Freni
Freno anteriore
Doppio disco anteriore 300 mm a petali
Doppie pinze radiali a 4 pistoncini contrapposti
Freno posteriore
Disco singolo 200 mm a petali
Pinza a singolo pistoncino
Dimensioni
Dimensioni (L x L x A)
2.105 x 790 x 1.170/1.230 mm
Altezza da terra
135 mm
Interasse
1,445 mm
Altezza della sella
820 mm
Capacità serbatoio
19 litres
Peso
228 kg / 231 kg (ABS)
Prestazioni
Massima potenza
101.5kW {138 PS} / 9,600 rpm
Coppia massima
110 N・m {11.2 kgf•m} / 7,800 rpm