Il SUV più veloce al mondo? Il Nissan Qashqai da 2000 CV e 382,7km/h

Incredibile performance di un Nissan Qashqai modificato con motore speciale che può erogare una potenza di 2000 CV e toccare la straordinaria velocità di 382,7 km/h, tutto su questo specialissimo record

da , il

    Il SUV più veloce al mondo? Il Nissan Qashqai da 2000 CV e 382,7km/h

    Il SUV più veloce al mondo? Non direbbe mai ma è un Nissan Qashqai. No, non è la versione standard come quella che si può trovare in un autosalone, ma una opportunamente modificata con un motore in grado di erogare una potenza devastante pari a 2000 CV per battere e frantumare ogni recordi di categoria. La velocità massima di punta arriverà così a un pazzesco dato di 382,7 km/h. Come è stato possibile tutto questo e qual è il motore che è stato montato al posto di quello tradizionale?

    Lo speciale Nissan Qashqai con motore modificato si è esibito durante l’evento VMax200 ed è stato preparato dal tem della Severn Valley Motorsport per andare appositamente a superare il record di velocità per la classe della vettura al quale fa riferimento sfiorando i 400 km/h. La storia merita di essere approfondita in ogni suo sorprendente aspetto perché ce ne sono delle belle da scoprire. Qui sopra, una foto del Nissan Qashqai.

    La versione modificata di Nissan Qashqai

    Nissan Qashqai motore

    La versione speciale di Nissan Qashqai che è stata protagonista dell’evento è stata dunque modificata dalla Severn Valley Motorsport, che è una nota officina inglese di tuning specialmente della Nissan GT-R. Si è andati a montare un propulsore V6 “Godzilla” identico a quello della supercar nipponica sul SUV che normalmente è spinto da un modesto 4 cilindri 1.6 e si è migliorato anche il kit turbo di nuova generazione per toccare l’incredibile dato di 2000 cavalli di potenza. Non è stato certo facile prendere questo componente vitale della GT-R per inserirlo nel vano motore del SUV, ma con un lavoro di alleggerimento è stato possibile.

    Il record del Nissan Qashqai da 2000 cavalli

    Nissan Qashqai motore modificato

    Si è dunque arrivati all’evento VMax 200 che si è tenuto su una pista privata di due miglia ossia poco più di tre chilometri e si è lanciato a tutta velocità il Qashqai by SVM che ha toccato la velocità di punta di 382,7 km/h, surclassando un altro SUV da 2000 cavalli ossia quel Toyota Land Cruiser che era arrivato fino a 370 km/h. Curiosità nella curiosità, il Qashqai è riuscito a superare nello sprint addirittura una supercar come la Koenigsegg Agera RS!