Honda NC700X. Una moto concreta, veloce, esteticamente all’avanguardia. Queste, in poche parole, le sue caratteristiche salienti. Una moto agile, coadiuvata da sospensioni a lunga corsa che garantiscono il perfetto contatto col terreno. Una esperienza di guida attraente che si protrae in qualunque situazione.
Honda NC700X si dimostra una moto divertente e spensierata ma affatto banale. Sebbene la base tecnica sia sostanzialmente la stessa della NC700S, nel caso specifico ci sono diverse caratteristiche che spingono a pensare all’offroad.
Questa moto utilizza il nuovo bicilindrico in linea con distribuzione monoalbero in testa da 670 cc raffreddato a liquido in grado di buttare su strada una potenza massima erogata di 35 kW (47,6 CV) a 6.250 giri/min e una coppia massima di 60 Nm a 4.750 giri/min, valori che subiscono un leggero aumento nel caso di versione con DCT.
Honda NC700X nasce anche per contenere i consumi e le emissioni. I dati del produttore parlano di consumi pari a 27,9 km/l e di un catalizzatore ad alta efficienza ubicato in prossimità del motore per garantire una considerevole riduzione delle emissioni,
Nell’edizione equipaggiata con la seconda generazione del cambio sequenziale a doppia frizione Honda, la moto innesta le marce in base a tre diverse modalità a scelta del pilota. Quella Manuale (MT) che utilizza le apposite palette al manubrio, quella Automatica (AT) che si sviluppa nelle impostazioni Sport (s) e Drive (D).
La Honda NC700X è equipaggiata con lo stesso telaio a diamante in acciaio che contraddistingue la NC700S anche se, per renderla più adatta alla guida su terreni eterogenei, la corsa della forcella ès tata allungata da 120 mm a 153,5 mm, così come l’escursione della sospensione posteriore.
Il produttore mette a disposizione un vasto catalogo di accessori tra cui borse e un bauletto. L’arrivo nei concessionari è previsto per il prossimo mese di gennaio 2012 ad un prezzo consigliato di 6.590 euro. La versione con cambio automatico richiede un esborso ulteriore di 1.000 euro.
Propulsore
Tipo 4T, bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC, raffreddato a liquido
Cilindrata 670 cm3
Alesaggio x Corsa 73 x 80mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza massima 35 kW (47,6 CV) a 6.250 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 60 Nm a 4.750 min-1 (95/1/EC)
Ciclistica
Dimensioni 2.210mmx830mmx1.285mm
Interasse 1.540 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27°
Avancorsa 110 mm
Raggio di sterzata 3m
Altezza della sella 830 mm
Altezza da terra 165 mm
Peso in ordine di marcia 218 kg
Massima capacità di carico 209 kg
Trasmissione
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Funzionamento frizione Manuale, a cavo
Tipo di cambio A 6 rapporti
Riduzione primaria 1.731
1Rapporti del cambio 2.812
2 1.894
3 1.454
4 1.200
5 1.033
6 0.837
Riduzione Finale 2.687
Trasmissione finale Catena