Honda NC700S all’EICMA 2011 (foto)
da Daniele Angellotti, il
L’EICMA di Milano, anche quest’anno, ha rappresentato una vetrina d’eccezione per i maggiori produttori a livello internazionale che hanno avuto modo di mostrare le loro nuove proposte. Tra i vari stand, quello della Honda è stato tra quelli più significativi.
Una delle ultime novità della casa motociclistica è la NC700S, una moto che, secondo le intenzioni del produttore, ha come caratteristica principale la semplicità e la guidabilità. L’intento è stato quello di proporre una moto brillante e divertente allo stesso tempo.
Disponibile nelle colorazioni Seal Silver Metallic, Pearl Sunbeam White, Graphite Black, la NC700S è caratterizzata anche da un prezzo accessibile, che la rende probabilmente ancora più appetibile. Il listino parla infatti di 5.990 euro per la versione base e di 6.590 euro per la DCT.
Una naked, insomma, che unisce eccellenti doti di guidabilità con caratteristiche tecniche da non sottovalutare. Il propulsore è un bicilindrico in linea da 670 cc con raffreddamento a liquido e distribuzione a 4 valvole per cilindro. Questa soluzione, piuttosto omogenea, sviluppa ancora meglio le proprie potenzialità a regimi medio-alti pur rimanendo perfettamente adeguato ai regimi più bassi.
Caratterizzato da dimensioni decisamente compatte, questo motore permette alla giovane Honda di percorrere 27 chilometri con un litro di carburante che corrisponde ad una autonomia prossima ai 400 km con un pieno.
La NC700S è disponibile sia in versione con cambio manuale a sei rapporti, sia con la seconda generazione del cambio sequenziale a doppia frizione Honda che utilizza due frizioni coassiali a controllo elettronico. Quest’ultima soluzione permette una grande versatilità durante la guida e lascia al pilota la possibilità di scelta tra la modalità Manuale (MT) che utilizza apposite palette al manubrio e la modalità Automatica (AT) che si compone dell’impostazione Sport (S) e Drive (D), quest’ultima più adatta per l’uso quotidiano.
Un importante attenzione è stata rivolta nei confronti della sicurezza. A tal proposito, Honda NC700S è equipaggiata con il sistema frenante ad azione combinata con antibloccaggio C-ABS che garantisce brevi distanze di frenata e una efficienza superiore.
MOTORE
Configurazione 4T, bicilindrico parallelo, 8 valvole SOHC,
raffreddato a liquido
Cilindrata 670 cm3
Alesaggio x Corsa 73 x 80mm
Rapporto di compressione 10,7 : 1
Potenza max 35 kW a 6.250 min-1 (95/1/EC)
Coppia max 60 Nm a 4.750 min-1 (95/1/EC)
ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica (PGM-FI)
Diametro corpo farfallato 36 mm
Filtro dell’aria 5,8 litri
Capacità serbatoio carburante 14,1 litri
Consumo di carburante (standard WMTC) 27,7 km/l
27,9 km/l (versione Dual Clutch Transmission, Drive)
IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata a controllo computerizzato,
con anticipo elettronico
Anticipo d’accensione 12° BTDC (minimo) ~ 20° BTDC (6.600 giri/min)
Candela IFR6G-11K
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V-11AH
Fari 60W × 1 (abbagliante) / 55W × 1 (anabbagliante)
TELAIO
Configurazione A diamante; in tubi in acciaio
CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.195 mm x 760 mm x 1.130 mm
Interasse 1.525 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27°
Avancorsa 110 mm
Raggio di sterzata 3m
Altezza sella 790 mm
Altezza da terra 140 mm
Peso in ordine di marcia (con il pieno) * 215 kg (A: 103kg; P: 112 kg)
**227 kg (A: 108kg; P: 119 kg)
Massima capacità di carico 209 kg
SOSPENSIONI
Tipo Anteriore Forcella telescopica da 41 mm,
escursione 120mm
Posteriore Monoammortizzatore con Pro-Link,
escursione, 120mm
RUOTE
Tipo Anteriore a 10 razze in alluminio pressofuso
Posteriore a 10 razze in alluminio pressofuso
Cerchi Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT4.50
Pneumatici Anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
Posteriore 160/60-ZR17M/C (69W)
Pressione Anteriore 250 KPa
Posteriore 290 KPa
FRENI
Tipo Anteriore Disco wave da 320 mm, pinza a 3 pistoncini,
pastiglie in metallo sinterizzato, C-ABS
Posteriore Disco wave da 240 mm, pinza a 1 pistoncino,