Anche nel primo trimestre del 2011 la famiglia della Fiat Punto (che comprende la Punto II, la Grande Punto e la Punto Evo) si conferma come la più venduta in Italia. La Punto Evo, l’ultima nata della famiglia nel 2009, è la più evoluta e la più completa come allestimenti. Vediamone le caratteristiche e i dettagli.
CARROZZERIA
Rispetto alla Grande Punto, la Punto Evo si distingue sopratutto per la calandra cromata in stile Fiat 500, fari anteriori in posizione più alta e fari posteriori a led. Appena 3 i centimetri di lunghezza in più, che la portano a 406 centimetri totali, mentre rimane larga 169 cm come la Grande Punto.
INTERNI
Gli interni sono stati rivisitati con uno stile più curvoso e con un aumento dei vani portaoggetti, il che ha fatto piacere soprattutto alla clientela femminile.
MOTORIZZAZIONI
Benzina: per quanto riguarda i motori a benzina, la Punto Evo prevede un 1.2 da 69 cavalli, un 1.4 da 78 cavalli, un 1.4 16 valvole da 105 cavalli e un 1.4 turbo 16 valvole da 135 cavalli, con velocità di punta che vanno da 156 km/h fino ai 200 km/h della versione turbo.
Diesel: i motori diesel sono tutti Multijet 16 valvole, con numerose versioni del 1.3 che va da 75 a 95 cavalli, per una velocità di punta che arriva a 178 km/h. Vi è poi la cilindrata 1.6, sempre multijet 16 valvole, capace di erogare 120 cavalli e 190 km/h come velocità massima.
GPL e Metano: due le soluzioni a minore impatto ambientale per la Punto Evo, entrambe basate sul motore a benzina 1.4 da 78 cavalli. La Natural Power, alimentata sia a benzina che a metano, che con quest’ultimo esprime una potenza di 69 cv; il Fire GPL alimentato a benzina e a GPL che con quest’ultimo ha 76 cavalli di potenza.
Tutte le motorizzazioni sono Euro 5.
ALLESTIMENTI
Gli allestimenti disponibili sul mercato vanno dagli allestimenti base Active, e MyLife, passando per il Dynamic che è quello intermedio e presenta un buon rapporto dotazioni / prezzo fino ai top di gamma che sono gli allestimenti Sport ed Emotion.
Ecco il dettaglio dei principali optional presenti di serie su ogni allestimento. L’allestimento superiore include gli optional dell’allestimento inferire:
Active
ABS, Airbag Guida e passeggero, Airbag ginocchia, Correttore assetto fari
My Life
Autoradio, Airbag per la testa, Climatizzatore
Dynamic
Airbag laterali, Airbag per la testa, Cerchi in lega, Climatizzatore, Sedile posteriore sdoppiato
Sport
Airbag laterali, Airbag per la testa, Autoradio, Cerchi in lega, Climatizzatore, Fendinebbia, Sedile posteriore sdoppiato
Emotion
Airbag laterali, Airbag per la testa, Autoradio, Cerchi in lega, Climatizzatore, Fendinebbia, Sedile posteriore sdoppiato, Vetri elettrici posteriori
PREZZI
I prezzi della Fiat Punto Evo variano parecchio. Si parte dall’allestimento base Active con motore 1.2 a benzina a 12.400 euro per arrivare fino ai 20.200 delle versioni Sport ed Emotion a 5 porte con motore 1.4 turbo multiair a benzina.