Verifica assicurazione auto: cos’è e perché è importante

da , il

    Verifica assicurazione auto: cos’è e perché è importante

    La verifica dell’assicurazione auto è un’operazione che al giorno d’oggi può essere svolta in modo semplice e veloce da tutti quanti e può essere condotta per ricavare informazioni sia in merito alla copertura di un veicolo appartenente al proprio nucleo familiare sia in merito a quello di proprietà di un estraneo.

    Si tratta di un controllo molto importante in diversi casi. Uno di questi riguarda l’effettiva attivazione di una polizza assicurativa dopo la sua sottoscrizione, soprattutto se questa non è stata fatta seguendo modalità del tutto trasparenti e sicure. Si tratta poi di un metodo semplice anche per conoscere la data di scadenza della propria polizza auto, così da evitare ritardi nel rinnovo che potrebbero comportare rischi ed inutili sanzioni.

    Infine, uno dei casi in cui la verifica dell’assicurazione è particolarmente importante riguarda la situazione specifica in cui la propria auto sia stata coinvolta in un incidente con un’altra vettura.

    In questi casi, infatti, è molto importante accertarsi che la controparte abbia copertura assicurativa, in modo da non riscontrare problemi con i risarcimenti. Se così non fosse sarebbe invece importante chiamare immediatamente le forze dell’ordine per vedere tutelati i propri diritti.

    Come verificare l’assicurazione della propria auto

    Come si legge anche nell’approfondimento a cura degli esperti di 6sicuro, al giorno d’oggi è possibile procedere alla verifica assicurazione auto anche online, sfruttando diverse risorse.

    Innanzitutto, si può valutare di rivolgersi al Portale dell’Automobilista, nel caso in cui il veicolo di cui si intende effettuare il controllo sia immatricolato nel nostro paese. Una volta sul sito è sufficiente procedere selezionando il tipo di veicolo che l’utente desidera controllare e inserendo il numero di targa.

    Si tratta quindi di una verifica semplice che comporta diversi vantaggi, in quanto:

    • È completamente gratuita;
    • Richiede pochi secondi;
    • È semplicissima;
    • Può essere condotta ovunque.

    Oltre a questa modalità, ne esiste anche un’altra messa a disposizione dalla Consap, ovvero dalla concessionaria dei servizi assicurativi pubblici. Questa banca dati, oltre a tutte le polizze emesse in Italia, include i dati assicurativi di tutti i Paesi dell’Unione Europea ed è quindi particolarmente utile nel caso in cui una persona volesse verificare la copertura assicurativa di una macchina appartenente ad un cittadino straniero.

    Nello specifico, però, questa seconda modalità di verifica non è immediata e prevede la necessità di registrarsi al portale Consap, in modo da ottenere username e password validi per la navigazione ed utilizzabili per la procedura di verifica.

    L’importanza di prevenire la scadenza dell’assicurazione auto

    La copertura assicurativa è indispensabile per legge e chi utilizza la propria auto essendo sprovvisto di questa garanzia mette a rischio l’incolumità altrui e si espone a gravi rischi, sia dal punto di vista assicurativo che sotto il profilo legale.

    Le sanzioni per chi circola senza un’assicurazione in corso di validità sono molto pesanti e possono comportare anche il sequestro del veicolo. Di conseguenza, è molto importante prestare attenzione alla data di scadenza della propria polizza e gestire con attenzione i rinnovi.

    Ovviamente anche le forze dell’ordine hanno accesso a tutti i sistemi utilizzabili per verificare le informazioni sulla copertura assicurativa e sulla data di scadenza. Questo sistema ha il grande vantaggio di poter controllare non soltanto le auto che vengono fermate durante i controlli ordinari ma in generale tutte quelle che attraversano alcune strade o si trovano all’interno di aree specifiche.

    Negli ultimi anni sono stati creati anche importanti sistemi di controllo automatizzato attraverso postazioni fisse autovelox, punti telepass autostradali e telecamere urbane necessarie per l’accesso in aree ZTL.

    In generale, quindi, è molto importante conoscere i metodi di verifica della copertura assicurativa, in modo da poter utilizzare quello più indicato per le proprie esigenze ogni volta che se ne presenti la necessità.