Non poteva mancare la A6 di Audi al Salone di Detroit 2011. Un design mozzafiato che ricalca una classe innata, caratterizzato dall’impiego di materiali per ridurre il peso complessivo e regalare alla vettura maggiori slanci prestazionali.
Pronta alla sfida con le dirette concorrenti, la BMW Serie 5 e la Mercedes Classe E, Audi A6 verrà distribuita nel corso dei prossimi mesi e sarà resa disponibile con ben cinque motorizzazioni per rispondere a qualunque esigenza. L’idea di base consiste nel proporre una gamma variegata ma dotata di soluzioni a basso consumo e a maggiore efficienza.
A titolo di esempio, la nuova Audi A6 2.8 V6 FSI monta un motore in grado di lasciare su strada 204 cavalli e 280 Nm di coppia massima, caratteristiche stravolte dalla Audi A6 3.0 V6 TFSI che propone, invece, una potenza di 300 cavalli e una coppia pari a 440 Nm.
Tra le soluzioni Diesel si annoverano la A6 2.0 TDI, equipaggiata con un motore a quattro cilindri, 177 cavalli e 380 Nm di coppia, e la A6 3.0 V6 TDI da 204 cavalli e 400 Nm di coppia massima. Completa la gamma un propulsore diesel 3.0 litri, sei cilindri a V, da 245 cavalli e 500 Nm di coppia massima.
Caratteristiche assolutamente interessanti per il segmento a cui la vettura appartiene considerando che, sebbene il prezzo di lancio non sia noto ufficialmente, secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere assolutamente competitivo.
Dal punto di vista estetico, è facile notare linee sinuose ma decise che ben si sposano con il carattere della vettura. Negli interni, l’abitacolo offre il massimo comfort durante i viaggi e propone una strumentazione ben congeniata e capace di dare le informazioni importanti al guidatore. Il navigatore satellitare integrato nella plancia è un ottimo punto di partenza per definire i propri itinerari.
Audi A6 3.0 TDi
Motorizzazione
Motore
Motore Diesel a 6 cilindri a V, sistema d’iniezione con Common Rail e turbocompressore a gas di scarico
Cilindrata
2967
Coppia max
400/1250–3500 Nm a giri/min
Gestione motore
Controllo emissioni
con filtro antiparticolato per Diesel
Prestazioni
Velocità massima
240 km/h
Accelerazione
0-100 km/h in 7,2 secondi
Consumi
Tipo di carburante
Gasolio secondo direttiva EN 590
Ciclo urbano
6,0 l/100 km
Ciclo extraurbano
4,7 l/100 km
Ciclo combinato
5,2 l/100 km
Emissioni di CO2
137 g/km
Normativa antinquinamento
EU5