Audi A6: nuova concezione dell’eleganza
da Daniele Angellotti, il

Non poteva mancare la A6 di Audi al Salone di Detroit 2011. Un design mozzafiato che ricalca una classe innata, caratterizzato dall’impiego di materiali per ridurre il peso complessivo e regalare alla vettura maggiori slanci prestazionali.
Pronta alla sfida con le dirette concorrenti, la BMW Serie 5 e la Mercedes Classe E, Audi A6 verrà distribuita nel corso dei prossimi mesi e sarà resa disponibile con ben cinque motorizzazioni per rispondere a qualunque esigenza. L’idea di base consiste nel proporre una gamma variegata ma dotata di soluzioni a basso consumo e a maggiore efficienza.
A titolo di esempio, la nuova Audi A6 2.8 V6 FSI monta un motore in grado di lasciare su strada 204 cavalli e 280 Nm di coppia massima, caratteristiche stravolte dalla Audi A6 3.0 V6 TFSI che propone, invece, una potenza di 300 cavalli e una coppia pari a 440 Nm.
Tra le soluzioni Diesel si annoverano la A6 2.0 TDI, equipaggiata con un motore a quattro cilindri, 177 cavalli e 380 Nm di coppia, e la A6 3.0 V6 TDI da 204 cavalli e 400 Nm di coppia massima. Completa la gamma un propulsore diesel 3.0 litri, sei cilindri a V, da 245 cavalli e 500 Nm di coppia massima.
Caratteristiche assolutamente interessanti per il segmento a cui la vettura appartiene considerando che, sebbene il prezzo di lancio non sia noto ufficialmente, secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere assolutamente competitivo.
Dal punto di vista estetico, è facile notare linee sinuose ma decise che ben si sposano con il carattere della vettura. Negli interni, l’abitacolo offre il massimo comfort durante i viaggi e propone una strumentazione ben congeniata e capace di dare le informazioni importanti al guidatore. Il navigatore satellitare integrato nella plancia è un ottimo punto di partenza per definire i propri itinerari.
Audi A6 3.0 TDi
Motorizzazione
Motore
Motore Diesel a 6 cilindri a V, sistema d’iniezione con Common Rail e turbocompressore a gas di scarico
Cilindrata
2967
Coppia max
400/1250–3500 Nm a giri/min
Gestione motore
Controllo emissioni
con filtro antiparticolato per Diesel
Prestazioni
Velocità massima
240 km/h
Accelerazione
0-100 km/h in 7,2 secondi
Consumi
Tipo di carburante
Gasolio secondo direttiva EN 590
Ciclo urbano
6,0 l/100 km
Ciclo extraurbano
4,7 l/100 km
Ciclo combinato
5,2 l/100 km
Emissioni di CO2
137 g/km
Normativa antinquinamento
EU5