Alpina-BMW D3: sportiva e concreta (foto)
da Daniele Angellotti, il
Alpina-BMW D3, disponibile in versione coupè, berlina e station wagon, rappresenta un compromesso davvero entusiasmante per quel che riguarda design, affidabilità e prestazioni. Tutti questi fattori sono stati tenuti in seria considerazione durante le fasi di sviluppo della vettura e il risultato è assolutamente convincente.
Il noto preparatore Austriaco basa la sua creazione sulla Bmw 320d. Questo modello è equipaggiato con il noto ed efficiente 2 litri diesel di casa BMW accoppiato con una turbina Garret e ad un sistema di iniezione appositamente studiato. La potenza massima erogata da questa combinazione arriva a 200 cavalli a 4.000 giri/min, un risultato entusiasmante.
Per comprendere la grinta della Alpina-BMW D3 basti pensare alla coppia di ben 410 Nm che la rende pronta a qualunque situazione. La velocità massima raggiunta sfiora i 240 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 7,4 secondi.
Bisogna tenere presenti che si sta parlando di una motorizzazione diesel. Quindi, appare evidente, il metodico e intenso lavoro svolto da Alpina per ottenere risultati di eccellenza. Alpina-BMW D3 è dotata di un preciso cambio manuale a 6 rapporti ZF dall’impronta velatamente sportiva.
Dal punto di vista costruttivo e di design, bisogna precisare subito che il produttore ha voluto bilanciare perfettamente il peso della vettura tra posteriore e anteriore in modo da ottenere una stabilità concreta. L’estetica non ha subito radicali interventi rispetto a quello che è il design del modello di riferimento. Linee morbide e vagamente aggressive, cerchi in lega particolarmente eleganti, rendono la vettura raffinata e grintosa.
Alpina-BMW mette a disposizione anche dei pacchetti optional che comprendono, tra le numerose possibilità, i cerchi da 19 pollici, ordinabili in disegno Classic o Sport. In tal modo è possibile personalizzare la propria vettura seguendo i dettami del proprio stile.
SCHEDA TECNICA
D3 Coupé
Carrozzeria coupé
Numero porte 2
Numero posti 4
Bagagliaio (min-max) 440 – 0 dm3
Capacità serbatoio 61 litri
Massa in ordine di marcia 1480 kg
Lunghezza 458 cm
Larghezza 178 cm
Altezza 140 cm
Passo 276 cm
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1995
Alimentazione gasolio (sovralimentato)
Potenza max/regime 157 kW (213 CV) a 4100 giri/min
Coppia max 450 Nm
Trazione posteriore
Cambio meccanico a 6 rapporti
Velocità max 244 km/h
Accelerazione 0-100km/h 6,9 secondi
Omologazione antinquin. Euro 4
Emissioni CO2 (g/km) 143
Consumi (litri/100 km) urbano 6,7
extraurbano 4,6
misto 5,4