Superstizioni a tema moda, verità o solo dicerie popolari? E’ il momento di fare chiarezza

Negli anni avrete sicuramente sentito svariate dicerie popolari riguardanti il mondo della moda, ma sono tutte corrette? Scopriamolo insieme.

A prescindere dalla persona o dal luogo, è capitato che ci inculcassero nella testa alcune regole su cosa si dovrebbe o meno indossare. E alcuni di voi ci hanno creduto.

dicerie popolari moda
dicerie popolari moda – qnm.it

Ma secondo gli esperti fashion, la maggior parte di queste regole sono solo delle dicerie popolari. Quindi oggi vogliamo sfatare alcuni miti riguardanti il mondo della moda. Qui di seguito troverete le regole che potete finalmente iniziare a infrangere!

Superstizioni della moda

Vogliamo cominciare da una delle dicerie più popolari, che afferma che le righe orizzontali fanno sembrare grasse. In realtà è completamente falso. Uno psicologo dell’Università di York ha recentemente dimostrato che le righe orizzontali non fanno sembrare più grassi e, anzi, possono far sembrare più magri. Infatti l’uomo ha citato le scoperte di un fisico del diciannovesimo secolo che per primo studiò l’illusione ottica secondo cui le linee orizzontali sembrano essere più alte e più strette di quelle verticali.

dicerie popolari moda
dicerie popolari moda – qnm.it

Un altro mito riguarda il fatto che le scarpe devono essere abbinate alla borsa. Ma in realtà, anche se con questo mix non sbaglierete mai, se proprio dovete abbinare la borsa a qualcosa, dovrebbe essere il vostro abbigliamento, anche se non è una regola che deve essere necessariamente seguita.

Inoltre, secondo molte persone, i vestiti larghi nasconderebbero il grasso. Anche se è vero che i capi oversize possano nascondere la figura, il risultato è una silhouette confusa e indefinita che può effettivamente farvi apparire più grossi. Al contrario di ciò che molti pensano, i capi aderenti che mettono in risalto le curve senza essere troppo stretti sono in realtà più lusinghieri.

Chi non ama il nero soprattutto quando si tratta di vestiti? Molte donne lo adorano perché si dice che stia bene a tutte. Be’, udite udite, non è detto. Gli esperti di moda sostengono che solo una persona su cinque ha una tonalità di pelle fredda e chiara che sta bene con il nero. Le persone con tonalità di pelle più calde sembrano sbiadite dal nero, poiché il colore toglie alla loro pelle tutti i toni caldi.

Passiamo ora alla moda uomo, non priva di miti da sfatare. Infatti si dice che le scarpe da uomo devono essere abbinate alla cintura. In realtà non è necessario che le scarpe siano abbinate, ma basta che siano coordinate con la cintura. Infatti con delle scarpe bianche per esempio sarebbe difficile trovare una cintura della stessa tonalità, ma nel guardaroba si troverà sicuramente una cintura marrone o nera che  si abbina perfettamente alle calzature.

In poche parole, non esistono delle vere regole quando si tratta di moda. L’unica vera regola è che le regole sono fatte per essere infrante.