Hai mai sognato di possedere un solitario ma è troppo costoso per le tue tasche? Nessun problema, con questa soluzione spenderai solamente una frazione del costo!
Quante di noi hanno desiderato acquistare un meraviglioso solitario da sfoggiare con i nostri fantastici look? Come ben sapete i diamanti possono arrivare a cifre astronomiche, ma siamo qui per darvi la buona notizia: non tutti questi preziosi sono fuori dalla vostra portata, almeno da un punto di vista finanziario.

E’ altrettanto vero che i diamanti siano i migliori amici di una donna, quindi è difficile farne a meno. Però ce ne sono alcuni che potrebbero fare proprio al caso vostro. Non solo sono più economici ma possono passare per dei veri e propri diamanti.
I diamanti più economici
I diamanti sono apprezzati non solo per la loro estetica ma perché sono rari, difficili da trovare. Non solo si tratta di uno dei materiali più duri al mondo e questo significa che sono preziosi che durano a lungo. Però come ben sappiamo possono raggiungere cifre astronomiche.

Ed è qui che entrano in le pietre che sembrano diamanti in tutto e per tutto. Avete mai sentito parlare dei diamanti sintetici? Sono chiari come i diamanti e in alcuni casi, brillano ancora di più. Queste qualità sono il motivo per cui la gente li sceglie rispetto a pietre preziose come zaffiri, smeraldi e rubini. Inoltre sono estremamente versatili grazie all’ampia varietà di colori e stili.
Questi diamanti artificiali sono composti da carbonio con impurità di azoto, idrogeno o boro. Negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari non solo per la somiglianza con i veri diamanti ma soprattutto per il costo, molto inferiore rispetto a quelli veri. Si stima addirittura che i diamanti coltivati in laboratorio rappresentino il 2,5-3% di tutti i diamanti presenti sul mercato e che questo numero sia destinato ad aumentare.
Ma ora veniamo al costo effettivo. Che si tratti di diamanti di laboratorio o naturali, un diamante è un investimento significativo, ma è anche vero che con un diamante di laboratorio sarà possibile avere un diamante più grande per lo stesso prezzo. Quest’ultimo si aggira normalmente intorno alle migliaia di euro, ma probabilmente sarà inferiore del 60%-80% rispetto al prezzo di un diamante naturale della stessa dimensione e qualità.
La produzione dei diamanti di laboratorio costa meno di quella dei diamanti naturali, inoltre sono un prodotto rinnovabile, a differenza dei diamanti naturali. Per questo motivo, i diamanti creati in laboratorio costano meno. Nonostante ciò un diamante sintetico rimane autentico al 100% e identico a uno splendido e scintillante diamante estratto. Questo significa che ha pur sempre un valore intrinseco, anche se inferiore rispetto a quello dei diamanti veri.