Vi siete mai chiesti come mai le tasche delle vostre giacche sono sempre cucite? Non indovinerete mai il motivo!
Sicuramente avrete già notato che le tasche delle giacche che avete nel vostro guardaroba hanno le tasche chiuse. Del resto queste ultime rappresentano uno degli elementi più preziosi di una giacca, soprattutto se di ottima qualità.

Alcuni di voi lo avranno già notato, ma solo le tasche della giacca sono cucite, mentre quelle dei pantaloni vengono generalmente vendute aperte. Certo, alcuni brand scelgono di cucire anche queste ultime, ma la maggior parte lo fa solo con le tasche della giacca. Come mai?
Perché le giacche vengono vendute con le tasche cucite?
Ci sono vari fattori che portano le aziende produttrici a cucire le tasche delle giacche. Prima di tutto, mantengono la forma. Ebbene sì. Una delle ragioni più comuni è che cucendo le tasche, i produttori possono preservare la forma originale della giacca. In questo modo i clienti che acquistano il capo dovranno fare a meno di modificare il capo e adattarlo alla propria linea.

Infatti quando le tasche vengono lasciate aperte, il tessuto rischia di espandersi e allargarsi, alterandone la forma. Proprio per non rischiare tutto ciò, la maggior parte delle aziende tende a cucire le tasche.
Un’altra ragione riguarda la vendita. Infatti le giacche con le tasche cucite sono più facili da vendere. Di conseguenza, più velocemente un’azienda vende i suoi capi, più guadagna. Questo design infatti sembra essere più attraente per l’acquirente. Ovviamente ci sono molti modi che possono rendere più affascinante una giacca, ma le tasche cucite sono uno dei metodi più semplici ed economici!
Non solo, la tasche cucite richiedono meno lavoro. Infatti aprire le tasche richiede tempo e lavoro. Lasciando le tasche delle giacche cucite, i produttori possono produrle più rapidamente. Anche se aprire le tasche di una giacca non richieda così tanto tempo, le grandi aziende producono migliaia di capi all’anno, quindi sarebbero pur sempre minuti preziosi che vengono sprecati su ciascun capo.
Inoltre la giacca con le tasche cucite prende meno spazio. Sembra un motivo relativamente banale ma non lo è. Anche se si tratta di un piccolo vantaggio, questa tipologia di giacca richiede meno spazio al momento della conservazione e della esposizione in negozio, rispetto ad un modello con le tasche aperte.
Inoltre le aziende sono in grado di inserire un numero maggiore di giacche nei vari container di spedizione e i venditori possono esporre un maggior numero di giacche sugli scaffali dei loro negozi. Non si tratta di una differenza sostanziale, ma si conserva comunque un po’ di spazio.