Sei sicura che il tuo jeans preferito è quello che più si adatta alle tue forme? La risposta potrebbe lasciarti a bocca aperta.
Come sapete è difficilissimo trovare il giusto paio di jeans, che non solo ci permette di rimanere comode tutto il giorno ma che riusciamo anche a sfoggiare con fierezza. Sono diverse le variabili da prendere in considerazione quando si pensa all’acquisto.

Tra queste troviamo il taglio, l’altezza, gli orli, i trattamenti, i lavaggi e i tessuti. Fondamentale però è capire la forma del vostro corpo e ovviamente il vostro stile personale. Avete una forma a pera e avete bisogno di pantaloni svasati per bilanciare la parte inferiore del corpo? Oppure siete amanti degli anni ‘2000 e volete puntare su un modello a vita bassa? Insomma, ogni silhouette ad una tipologia di jeans che riesce a valorizzarla al meglio. Scopriamola insieme.
Un jeans per ogni silhouette
Qui di seguito parleremo dei diversi modelli di jeans per sapere come abbinarli in modo da valorizzare la vostra figura.

Jeans a vita bassa
Sappiamo che il revival dell’anno 2000 ha riportato in auge i jeans a vita bassa, ma non c’è da preoccuparsi se si sa come indossarli. In genere, lo stile aderente ai fianchi sta meglio a chi ha il busto corto e cerca di bilanciare il proprio corpo. Infatti sono in grado di creare l’illusione di un punto vita più basso.
Jeans a vita media
Situati tra l’ombelico e i fianchi, questi jeans sono tra i più lusinghieri. Questo stile infatti non sta bene solo a diverse corporature, ma si abbina bene anche a top di qualsiasi lunghezza, diventando così un capo base estremamente versatile nel vostro guardaroba.
Jeans a vita alta
Nell’utlimo periodo sono tornati alla ribalta grazie all’eplosione dello stile anni ’70. Si tratta di un modello perfetto per chi desidera coprire la pancia o vuole creare l’illusione di gambe lunghe. Tipicamente aderenti in vita e sui fianchi, i jeans a vita alta fanno anche miracoli nell’accentuare silhouette formose come quelle a clessidra e a pera. Assicuratevi però di bilanciare la gamba larga dei jeans con una camicetta, un body o un crop top.
Jeans a gamba dritta
In termini di vestibilità, sono comodi e rilassati. Se avete una figura rettangolare, questo taglio vi aiuterà a metterla in evidenza. E se avete una forma a pera o a clessidra, i jeans metteranno in risalto le vostre curve creando una linea lunga e dritta lungo il corpo.
Jeans bootcut
Simili ai jeans a gamba larga, i bootcut sono aderenti in vita e sulle cosce, ma più larghi a partire dal ginocchio. Il loro nome deriva dal fatto che si abbinano molto bene agli stivali con il tacco basso ma sono particolarmente adatti a chi ha un fondoschiena abbondante. Mentre la parte superiore abbraccia i fianchi, la parte inferiore bilancia le figure più piene dei corpi a pera, a mela e a clessidra.
Jeans a gamba larga
I jeans a gamba larga sono ideali per chi ha un fisico a rettangolo o a triangolo. E se siete basse, un paio di jeans con la vita alta può darvi una spinta in altezza. In generale, però, più i jeans sono larghi, più sono adatti a diverse corporature, quindi non dovete rinunciare a questo capo se non rientrate in questi criteri.