Il ristorante più caro al mondo è vicinissimo a noi, quanto costa e cosa si mangia

Il ristorante più caro al mondo è vicinissimo a noi e in molti neanche lo sapevano. Cosa si mangia? Quanto costa sedersi ad un tavolo di quel locale? E soprattutto: perché i prezzi sono così alti? Proviamo a capirlo insieme.

Di ristoranti di lusso ne abbiamo molto anche in Italia. Basti pensare a Villa Crespi di Chef Antonino Cannavacciuolo che proprio pochi giorni fa è stato insignito delle tanto agognate tre stelle Michelin. Ce n’è uno però che è sulla bocca di tutti poiché nominato come ristorante più caro del mondo. Come dicevamo non è molto lontano da noi. Si chiama Sublimotion e si trova a Ibiza, una terra popolata e visitata da migliaia di italiani.

Ristorante Sublimotion – qnm

Ma che cos’ha di particolare questo ristorante a parte il prezzo dei suoi menù? Verrebbe da rispondere “tutto”, ma sarà meglio andare con ordine e partire innanzitutto dalla location. Il Sublimotion si trova a Playa D’en Bossa all’interno del famoso Hard Rock Hotel. Quella che vi offre questo luogo magico da molti definito un vero e proprio paradiso del gusto è un’esperienza a 360 gradi che prima di accontentare le vostre papille gustative cattura i vostri occhi e la vostra anima.

Il Sublimotion, un ristorante unico al mondo non solo per il prezzo

Il ristorante è stato fondato nel 2014 dallo chef Paco Roncero, è un due stelle Michelin e si vanta di offrire ai propri ospiti non solo una cena, ma una vera e propria esperienza immersiva, una performance artistica a tutti gli effetti. Un insieme di musica, tecnologia e immersività studiati fino al minimo dettaglio catapultano i clienti di questo ristorante in un vero e proprio set cinematografico dove, come in un film di fantascienza, le leggi della fisica non valgono più e il tempo si dilata come quando ci si avvicina ad un buco nero.

I piatti non sono da meno, anzi rappresentano l’espressione culinaria di tutto quello che vi abbiamo descritto sopra. Parliamo della massima espressione della famosa cucina molecolare di cui Roncero è per l’appunto uno dei massimi esponenti al mondo. I piatti che vi troverete davanti non assomiglieranno a nulla di ciò che avete visto in vita vostra e i gusti che sentirete saranno un’esperienza indimenticabile. Il menu composto da 20 portate è un viaggio tra le cucine di tutto il mondo, si va dal Giappone alla Francia passando per Messico, Perù e tante altre. Ma tutti i piatti sono completamente originali e del loro Paese d’origine tengono solo l’ispirazione di base.

Ristorante più caro del mondo
Ristorante Sublimotion – qnm.it

Se voleste prenotare questa esperienza sappiate che il locale è dotato di un unico tavolo da 12 posti al quale dunque ovviamente sarete seduti con altri commensali provenienti da ogni parte del mondo. Insieme a loro vivrete dunque un’esperienza sensoriale collettiva e ciò che condividerete con loro farà in modo che non appaiano più ai vostri occhi come degli sconosciuti. Altra cosa importante è il prezzo: per vivere questa esperienza gastronomica di lusso dovrete sborsare ben 1.500 Euro. Chi c’è stato assicura che saranno soldi ben spesi e non vi pentirete di averlo fatto.