Il prezioso accessorio ormai è diventato parte integrante del look maschile. Un trend in continua crescita.
Ormai è ufficiale, la collana di perle è tornata in auge, ma stavolta sono gli uomini a sfoggiarla. Proprio così. Il trend sempre più popolare ha coinvolto il mondo maschile, che si è lasciato conquistare da un accessorio tipicamente indossato dalle donne.

Questo ha portato sempre più marchi ad offrire una serie di splendidi e scintillanti modelli, associati fino a qualche anno fa alle signore di una certa età. E invece oggi i giovani sono sempre più attratti dalla collana di perle, che ha cominciato a spopolare inizialmente con le celebrities.
La collana di perle: il nuovo must have giovanile
Son diversi i vip che hanno scelto di cogliere la palla al balzo sfoggiando delle collane di perle da urlo. Basti pensare a Timothée Chalamet, l’attore di origine canadese. Si è presentato ad una premiere con una collana super aderente che presentava due file di perle, accompagnate da un maglioncino grigio con motivi a fiori di Vivienne Westwood.

Ma non è stata l’unica volta che Timothée è stato pizzicato con questo prezioso gioiello, diventando uno dei volti noti a riportarlo in auge. Uno dei primi artisti a sfoggiare una collana di perle è stato A$AP Rocky, indossandone una nel 2019 e da allora non ne è riuscito più a farne a meno, diventando parte integrante del suo guardaroba.
Un’altra grande figura spesso associata alla collana di perle è Harry Styles, che tre anni fa ha debuttato sul red carpet del Met Gala con un orecchio di perle. Da quel momento è stato visto raramente senza una fascia di perle al collo.
Naturalmente, gli uomini che indossano perle hanno attirato alcuni critici che sostengono che la tendenza sia ormai superata, anche se molti non sono d’accordo. Le perle sono rimaste un punto fermo della gioielleria femminile per decenni. Le perle sono un pezzo talmente classico da aver trasceso l’età, lo stile e ora anche il genere.
Non si tratta quindi di un semplice trend passeggero, ma un esempio di come il mondo della gioielleria si stia finalmente aprendo allo stile senza genere. Secondo un recente studio, nel 2020 gli uomini che hanno acquistato gioielli sono aumentati del 150%, mentre le ricerche di “perle da uomo” sono aumentate del 17%.
Perfino le ricerche di specifici modelli di perle (cavigliere e orecchini) sono cresciute esponenzialmente. Anche se al momento le perle sono riservate alle donne più trendy e chic, tra qualche anno le collane di perle diventeranno comuni come le catene per gli uomini.