
Le migliori sartorie italiane si trovano a Milano, Roma, Napoli e Firenze, per un vero e proprio viaggio in lungo e in largo per l’Italia. Quindi, tutti coloro che amano le giacche realizzate su misura, i pantaloni che cadono perfetti e realizzati esclusivamente con stoffe di alta qualità, non possono perdere il nostro tour alla scoperta delle sartorie più rinomate del nostro paese. Si tratta di veri e propri tesori e rappresentano un bagaglio culturale, legato al mondo della moda, assolutamente da salvaguardare e tutto da scoprire.
N.H Sartoria – Milano
A Milano una delle storiche e più rinomate sartorie è la N.H Sartoria, dove “N.H” sta per Nobil Homo, ossia “uomo nobile” a indicare lo stile e la grande raffinatezza degli abiti creati.
N.H Sartoria è in via Chiossetto 2, a Milano.
Sartoria Sagripanti – Roma
Sartoria Sagripanti è situata nel cuore di Roma e ha aperto i battenti a partire dagli anni ’60.
Passione, tradizione, alta qualità e cura dei dettagli, questi gli elementi che costituiscono la filosofia e lo stile della Sartoria Sagripanti.
Sartoria Sagripanti è in via della Fontanella di Borghese 27, a Roma.
Sartoria Celentano – Roma
La Sartoria Celentano è lo storico negozio di Giovanni Celentano, un rinomato sarto romano. La sartoria è a conduzione famigliare e porta avanti la tradizione e la passione del suo fondatore.
Sartoria Celentano è in via Vallarsa 13, a Roma.
Sartoria Rubinacci – Napoli
Una delle migliori sartorie italiane si trova a Napoli, una delle città con una lunga tradizione sartoriale, stiamo parlando della Sartoria Rubinacci.
Si tratta di un negozio a conduzione famigliare, le cui produzioni rappresentano l’amore e la passione che i titolari hanno per questo antico e prezioso mestiere.
Sartoria Rubinacci è in via Chiaia 149, a Napoli.
Liverano & Liverano – Firenze
Liverano & Liverano è una delle migliori sartorie di Firenze, che si contraddistingue per la ricerca di materiali e stoffe di alta qualità e per la cura e l’attenzione nei confronti di ogni realizzazione.
Liverano & Liverano è in via dei Fossi 43, a Firenze.
Musella Dembech – Milano
Musella Dembech è una delle più importanti sartorie della città di Milano, le cui origini sono da ricercare a Napoli.
Infatti, il titolare Francesco è di origine napoletana e ha saputo trasmettere al figlio la sua stessa passione e il suo amore per la lavorazione delle stoffe.
Musella Dembech è in via Celestino IV, a Milano.
Sartoria Luigi Cappelli – Firenze
Sartoria Luigi Cappelli è un’altra rinomata sartoria del capoluogo toscano, fondata da Paolo Luigi Cappelli proveniente da una scuola di importanti maestri.
La Sartoria Luigi Cappelli vanta una lunga tradizione nell’arte della sartoria italiana, basti pensare che il suo fondatore e proprietario già all’età di sei anni iniziò a muovere i primi passi nell’arte del cucito.
Sartoria Luigi Cappelli è in via Brunelleschi 1, a Firenze.
Sartoria Panico – Napoli
La Sartoria Panico, del maestro Antonio Panico, è un atelier molto rinomato e situato a Napoli. Il grande talento e la passione verso questo mestiere ha portato il titolare a inaugurare anche un altro atelier a Roma, in via Condotti.
Tutte le realizzazioni del maestro Antonio esprimono la passione per quest’arte e il rispetto per la tradizione, principi alla base della Sartoria Panico.
Sartoria Panico è in via Carducci 29, a Napoli.