Come scegliere il profumo da uomo? Se vi state ponendo questa domanda, sappiate che ci sono delle dritte da seguire e in questo articolo ve le sveliamo tutte. L’acquisto di una fragranza richiede una particolare attenzione a tutto ciò che rientra nell’universo profumeria. Il profumo uomo può essere fruttato, fresco, legnoso, particolarmente intenso o molto leggero. Ognuno ha la sua particolare preferenza, ma questa non basta. Bisogna provare, annusare e capire se quell’essenza possa fare o meno alla propria personalità. Questo è il primo test di profumo ideale uomo che potete fare e che vi indicherà già che tipologia preferite rispetto ad altre. Ma scendiamo nel dettaglio e vediamo quali sono gli altri consigli da mettere in pratica.
Profumo uomo: quale scegliere in base alla famiglia olfattiva

Innanzitutto cerchiamo di capire quale famiglia olfattiva sia più in linea con i propri gusti. Questo vuol dire semplicemente che non tutti i profumi sono uguali ma molti possono contenere degli ingredienti in comune. Muschio bianco, sandalo, cedro, bergamotto, lavanda e molto altro sono solo alcune delle note spesso contenute all’interno di una fragranza. Ovviamente, non è il singolo a fare la differenza, ma il mix che si va a creare.
Dunque, cercate di capire innanzitutto quali note preferite. In generale quelli più intensi e caldi, a base di legni, ciprie e sapori orientali, rappresentano una buona scelta per chi è in cerca di un profumo per uomo d’affari, mentre il più sportivo preferirà note più leggere, dalle fruttate alle floreali. Infine ci sono quelli muschiati e speziati adatti ai più adulti. Una volta individuata la famiglia olfattiva, escludete tutte le altre.
Dove acquistare il profumo: le boutique specializzate

Per scovare il prodotto migliore recatevi nelle boutique specializzate. Qui non troverete la consueta classifica dei migliori profumi uomo ma un personale esperto che saprà consigliarvi con attenzione e volendo creare proprio su di voi la fragranza giusta.
Ci sono tanti prodotti che possono fare al caso vostro, dalle acque profumate alle colonie. Quale scegliere? In questo caso il consiglio sul profumo uomo che arriva da una persona esperta è molto importante. Provate qualche fragranza, specificando la famiglia olfattiva che preferite, e lasciatela agire per capire se vi piace per davvero.
Ricordate: il profumo può essere usato a proprio vantaggio, per voi è molto importante!
Test profumo ideale uomo: la prova sulla propria pelle

Come scegliere il profumo da uomo? Basta provarlo sulla propria pelle. Attenzione, però, non potete cospargervi di troppe fragranze tutte insieme, perché dopo alcuni spruzzi la vostra capacità olfattiva andrà in tilt. Già dal tappo possiamo capire se quella essenza può piacere oppure no; in caso affermativo, testatelo sulla pelle, annusatelo, aspettate e sentite ancora se vi piace oppure no.
Se vi sembra quello giusto e ne siete particolarmente convinti, acquistatelo. Se invece vi piace ma nutrite qualche riserva, andate a casa senza comprarlo: se l’odore che vi lascerà continuerà a conquistarvi, vuol dire che si tratta di uno dei profumi più persistenti per uomo. Il giorno dopo tornate in profumeria e compratelo!