Capelli grigi: come prendersene cura e quali prodotti usare

Se ben curati e trattati donano molto fascino: ecco come fare per mantenere bellissimi i capelli brizzolati

da , il

    Capelli grigi: come prendersene cura e quali prodotti usare

    Il capello grigio, con il giusto taglio e il giusto styling, può donare molto fascino ed esaltare i pregi dell’uomo. Il segreto sta nel sapersene prende cura con costanza, utilizzando i giusti prodotti per mantenerlo sano e bello nel tempo.

    I capelli brizzolati, magari abbinati a una barba ben curata, rappresentano una vera e propria tendenza in fatto di hairstyle maschile: definiscono lo stile di un uomo e donano un’allure sofisticato, molto apprezzato anche dal pubblico femminile. Ovviamente, i capelli grigi richiedono attenzione e cura, in modo tale da valorizzare al meglio tutte le sfumature di una chioma naturale: ecco qualche consiglio pratico davvero utile.

    Leggi anche: Caduta dei capelli, rimedi e prodotti per evitare la perdita

    Come prendersi cura dei capelli grigi in poche mosse

    La prima cosa da fare per mantenere bella una chioma grigia è contrastare il suo ingiallimento. Questo accade perché con la perdita di melanina, i capelli diventano più porosi, quindi più sensibili ai fattori esterni, dall’inquinamento al calore del phon, ma anche fumo e raggi solari.

    Per evitare che succeda, bisogna utilizzare ogni volta che ci si lava i capelli uno shampoo anti-giallo, come per esempio il Serie Expert Silver di L’Oréal Professionnel: grazie ai pigmenti viola, questo shampoo riequilibra il colore del capello in maniera graduale.

    Se invece avete bisogno di qualcosa di più idratante, magari in vista dell’esposizione al sole prolungata e dei bagni in mare, l’ideale è il Gray Shampoo di American Crew: oltra a idratare in profondità e a rendere più morbidi i capelli, pulisce in profondità e rinfresca il grigio eliminando l’antiestetico giallastro.

    Leggi anche: Shampoo colorante per capelli bianchi uomo, cosa è, come si usa e quale scegliere

    come curare i capelli grigi
    Foto Pexels | Amina Filkins

    Se i nostri capelli grigi sono particolarmente ingialliti, in combinazione con gli shampoo specifici possiamo utilizzare delle maschere coloranti semipermanenti, che agiscono in maniera istantanea, perfette anche per ravvivarli.

    Come per esempio maschera Crazy Up, che può essere utilizzata pura oppure mescolata con una maschera o un balsamo nutriente a seconda dell’effetto più o meno intenso desiderato: dopo il lavaggio, si applica sui capelli bagnati e si lascia agire dai 5 ai 30 minuti: il risultato saranno capelli dal tono grigio più intenso e brillante.

    Leggi anche: Come eliminare le borse sotto gli occhi, rimedi per l’uomo

    Un’altra soluzione decisamente ottimale che unisce due funzioni è la pasta modellante colorante, che mentre tinge in maniera temporanea i capelli, permette di realizzare un perfetto styling: quella di Pongnas è una vera e propria cera da applicare sui capelli umidi che dona immediati riflessi argentei, rendendo i capelli più morbidi e lucenti.