Space Collection: i nuovi orologi Swatch sono intergalattici

Cinque modelli nuovissimi in bioceramica, tutti ispirati allo spazio, tra astronauti e corpi celesti

da , il

    Space Collection: i nuovi orologi Swatch sono intergalattici

    Swatch ha lanciato in vista dell’estate una nuovissima serie di orologi, ispirati niente meno che agli astronauti, allo spazio e alla Nasa: la Space Collection propone cinque nuovissimi modelli realizzati in bioceramica, tutti disponibili a partire dall’8 giugno.

    Realizzati con una miscela di ceramica e bioplastica ottenuta da materiale riciclato, questi orologi sono letteralmente stellari nei loro dettagli e nel loro design.

    Space Collection: i cinque modelli

    Già tempo fa Carlo Giordanetti di Swatch aveva annunciato l’intenzione di ampliare la gamma degli orologi in bioceramica: detto fatto. Ecco un nuovo modo di realizzare orologi, senza dimenticare lo stile unico del marchio.

    I colori di questa collezione sono vivaci, con richiami alla golden age degli anni ’80, per trasmettere allegria e spensieratezza.

    Big Bold Chrono Extravehicular
    Foto Swatch

    Il Big Bold Chrono Extravehicular, come suggerisce il nome, si rifà alle tute Extravehicular Mobility Unit, che hanno debuttato per la prima volta nel 1983. Realizzate in tessuto super resistente, proteggono dalle radiazioni solari e dalle temperature estremo, rendendo gli astronauti visibili anche nel buio cosmico. L’orologio, infatti, ha lancette sono luminescenti con Swatch Glow. A sottolineare il legame con la Nasa, non c’è solo il logo sul quadrante, ma il timer del cronografo è impostato 10 secondi prima, come fosse il countdown.

    Sono invece la Advanced Crew Escape Suit dal caratteristico colore arancione e utilizzate nelle fasi di partenza e atterraggio, a rivivere nel Big Bold Chrono Launch, con lancette sempre luminescenti e la lunetta in bioceramica color zucca coordinata al cinturino in silicone.

    L’orologio Big Bold Jumpsuit si rifà invece al blu delle tute utilizzate durante le attività a terra o quotidiane degli astronauti: le divise ufficiali utilizzate sul lavoro dagli astronauti. La corona è posizionata alle ore 2, il quadrante è a specchio e il cinturino ha passanti bianchi a contrasto.

    Big Bold Chrono Launch
    Foto Swatch

    Chiudono la collezione Take Me To The Moon Gent e lo Space Race New Gent, modelli più classici che però hanno loro volta suggestioni e particolarità: il primo alla cassa trasparente mentre il secondo ha un bellissimo quadrante argentato a effetto specchio.

    E per tutti i bambini che da grandi sognano di fare l’astronauta, verrà lanciato anche una Flik Flak.

    Space Collection è l’ennesima conferma del legame di Swatch con lo spazio: 25 anni fa l’astronauta svizzero Claude Nicollier indossò in occasione di una missione lo Swatch Access to Space – SKZ100, oggi esposto nel museo del marchio.