Abito da sposo damascato: i modelli più belli [FOTO]

Gli abiti da sposo damascati rappresentano una scelta di grande stile, perché il damascato è un tessuto molto pregiato e lavorato. Ideale da sfoggiare in caso di matrimonio formale ed elegante, l'abito damascato è perfetto per lo sposo che vuole stupire tutti, indossando un vestito da cerimonia assolutamente chic e sofisticato. Da Carlo Pignatelli a Sartoria Rossi, passando per Petrelli, fino ad arrivare a Tom Ford, nella nostra galleria di foto troverete tutti i modelli più belli.

da , il

    L’abito da sposo damascato è una proposta perfetta in caso di matrimonio formale e rigoroso, che ha luogo in una location regale di pomeriggio, oppure, alla sera. Elegante, chic e sofisticato, la texture damascata veste uno sposo dallo stile principesco, che desidera sfoggiare un abito originale che si allontana dalle proposte più classiche. In tema di abiti da sposo, scegliere un vestito da cerimonia dal tessuto lavorato è sinonimo ed espressione di grande personalità. Ovviamente, per essere davvero impeccabili l’abito damascato va sfoggiato con gli accessori giusti e, soprattutto, abbinato in modo corretto. Detto questo, non vi resta che sfogliare la nostra galleria fotografica per scoprire tutti i modelli più belli della stagione.

    Cos’è il tessuto damascato

    abito da sposo damascato petrelli
    Abiti da sposo damascati firmati Petrelli.

    Il damascato è un tessuto molto pregiato e lavorato, che solitamente ha una trama decorata con motivi astratti, disegni stilizzati o decorazioni floreali. Questa tipologia di texture, originaria dell’antica Cina, risulta essere molto pregiata e sofisticata, per tale ragione è perfetta da indossare in occasione di cerimonie formali che richiedono un dress code rigoroso.

    Quindi, il tessuto damascato è sempre più scelto come proposta adatta ai matrimoni, sia civili sia religiosi, ma che hanno luogo nel pomeriggio o alla sera.

    Altra caratteristica del tessuto damascato è la sua lucentezza, data principalmente dal materiale con cui viene realizzata la decorazione, ossia la seta; ma non è tutto, perché è possibile trovare delle varianti in cotone oppure in fibre artificiali.

    Quando mettere un abito da sposo damascato

    abito da sposo damascato quando indossarlo
    Abiti da sposo damascati firmati Petrelli e Favourbrook – Prezzo Favourbrook €1350.

    L’abito da sposo damascato rappresenta una scelta davvero coraggiosa da parte dello sposo, perché si tratta di una tipologia di vestito molto lavorato e particolare. Gli abiti damascati vestono gli sposi audaci, che non vogliono passare inosservati e che vogliono stupire tutti gli invitati, inclusa la sposa, indossando una proposta assolutamente eccentrica e alternativa, che si allontana dagli schemi classici.

    Ovviamente, vi sono delle regole ben precise su quando è meglio mettere un abito da sposo damascato; infatti, noi consigliamo di optare per questo vestito solo in occasione di matrimoni formali e principeschi, che hanno luogo in location esclusive e dal pomeriggio alla sera.

    Abito damascato: a chi sta bene

    abito da sposo damascato a chi sta bene
    Abiti da sposo damascati firmati Petrelli.

    L’abito da sposo damascato è espressione di un’eleganza e di una raffinatezza d’altri tempi. L’allure d’antan e sofisticato rende questo vestito perfetto da sfoggiare in occasione di cerimonie importanti.

    Ma a chi sta bene l’abito damascato?

    Rispetto all’abito da sposo bianco, quello damascato può essere indossato da tutti, sia in caso di fisico longilineo e asciutto che in caso di fisico robusto e importante.

    Il motivo è presto detto, gli abiti damascati sono disponibili in diverse tonalità di colore: il nero e il blu notte sono perfetti per chi è più robusto, mentre il bianco e il grigio perla sono perfetti per chi ha un fisico più alto e snello.

    Abito da sposo damascato: gli abbinamenti

    abito da sposo damascato abbinamenti
    Abiti da sposo damascati sulle tonalità del rosso e del blu firmati Petrelli e Sartoria Rossi.

    Gli abbinamenti con l’abito da sposo damascato dipendono molto dal colore del tessuto. Quindi, in caso di un vestito sulle nuance del grigio o del nero, il nostro consiglio è quello di abbinare una camicia bianca, con colletto rigido e gemelli ai polsi, e un gilet monopetto in tono con il colore e il tessuto della giacca, come le proposte firmate Carlo Pignatelli e Andrea Versali.

    Al contrario, se si decide di optare per un abito damascato sulle tonalità del blu notte o del bordeaux, è meglio optare per una camicia e un gilet in tono, un esempio è l’abito sulle nuance del rosso scuro firmato Petrelli.

    Da evitare sono gli abbinamenti in contrasto di colore.

    Abito da sposo damascato: gli accessori

    abito da sposo damascato accessori
    Abiti da sposo damascati Tom Ford e Petrelli. Prezzo Tom Ford €2600.

    L’abito da sposo damascato non ha bisogno di molti accessori, perché è un vestito talmente eccentrico e originale che già da solo completa il look in modo impeccabile.

    Il nostro consiglio in caso vogliate indossare un vestito damascato nel giorno delle vostre nozze, è di optare per delle scarpe stringate nere in pelle e una cravatta dallo stile classico e monocolore, oppure, perfetto è anche il papillon da scegliere in base al colore dell’abito.

    Nella nostra galleria fotografica potrete trovare tutti i modelli più belli e affascinanti, a voi non resta che scegliere quello che più si addice al vostro stile e alla vostra personalità. Infine, se deciderete di indossare l’abito damascato, il vostro matrimonio sarà sicuramente chic ed elegante; di conseguenza, il nostro consiglio è di comunicare agli ospiti quali abiti da cerimonia sono richiesti per il grande evento.

    Scoprite qui i nuovi abiti da sposo 2018.