Nuovi investimenti: il mercato delle borse di lusso, diventerai molto ricco

Nuovi investimenti: il mercato delle borse di lusso, un settore ignorato da molti per troppo tempo. Scopriamo insieme perché vi converrebbe investire subito in questo ambito. 

Forse non tutti lo sanno, ma il mercato delle borse di lusso negli ultimi anni si è espanso a dismisura. La crescita letteralmente vertiginosa nei numeri e in tutti gli indicatori, ha reso questo bene un ottimo investimento. Infatti parallelamente si è sviluppato un mercato dell’usato dai numeri altrettanto incredibili con borse che vengono vendute in transazioni private a prezzi di gran lunga più alti di quelli che troviamo nei negozi che le vendono nuove.

Borse di lusso
Borse di lusso – qnm.it

Stiamo parlando, lo avrete capito, di quello che in economia si definisce un bene rifugio, un bene cioè che può essere considerato un investimento e che viene acquistato per proteggere il proprio patrimonio. Si tratta di beni che non sono soggetti a fluttuazioni improvvise del prezzo e che quindi danno più garanzie e serenità rispetto ai classici strumenti finanziari in cui si investe solitamente.

Il mercato delle borse di lusso

Da diverso tempo ormai accanto ai beni rifugio più classici come l’oro e gli immobili troviamo anche altri tipi di beni come le opere d’arte, gli orologi, le scarpe o per l’appunto le borse. Un po’ come accade anche per il mondo dei mattoncini Lego se acquisto una borsa di lusso so che potrò rivenderla come minimo allo stesso prezzo di acquisto, ma in realtà ho quasi la certezza che la rivenderò ad un prezzo decisamente superiore a quello a cui l’ho acquistata.

Tenete presente che talvolta le borse aumentano di molto il loro valore non appena uscite dal negozio nel quale le comprate. Infatti in alcuni casi sono talmente richieste che si creano liste d’attesa lunghissime e la domanda non può essere soddisfatta. A quel punto chi ne entra in possesso può rivenderla ad un prezzo decisamente maggiorato rispetto al reale valore e al prezzo d’acquisto.

Borse di lusso
Borsa di Luis Vuitton – qnm.it

Non tutte le borse, seppur di lusso, possono essere però considerate degli investimenti sicuri e redditizi. Una borsa di Balenciaga può valere 2mila euro, una di Hermès può arrivare anche a 50mila. Gli esperti consigliano di scegliere per il proprio investimento modelli iconici, molto cercati e richiesti. Inoltre è bene sapere che la borsa per essere rivenduta a prezzi molto alti deve essere in perfetto stato di conservazioni praticamente pari al nuovo. Se avete per le mani una borsa di lusso di un marchio importantissimo, ma l’oggetto presenta difetti o è rovinata a quel punto potreste perderci molti soldi.