Kate Middleton oscura le star del cinema sul red carpet dei Bafta Awards: il suo outfit principesco ha lasciato tutti senza parole.
In pochi dubitavano del fatto che Kate Middleton sarebbe stata semplicemente perfetta durante la cerimonia per l’assegnazione del Bafta Awards 2023. Si tratta del più grande evento di premiazione della Gran Bretagna e quello in cui il marito ha un ruolo di assoluto prestigio: oltre che erede al trono a questo evento partecipa con la carica di presidente della British Academy of Film and Television Arts.

Come sempre Kate non ha deluso le aspettative ed anzi le ha abbondantemente superate. Sul tappeto rosso si è presentata con indosso un abito bianco elegante, abbinato a dei guanti lunghi sino alla spalla e ad una pochette di colore nero. La scelta del colore non è stata casuale, ma finalizzata a creare quell’effetto di “matchy-matchy” con il principe William che ormai fa parte delle strategie di vestiario della principessa del Galles.
Abbinare i colori degli abiti con quelli del marito serve non solo a dare un segnale di stabilità e piena sintonia con il consorte, ma anche a far capire che lei è qualcosa di più di una semplice moglie. Questo approccio moderno nel gestire la coppia e nel ruolo di reali è esattamente ciò che ha reso popolare la coppia tra i sudditi britannici e ciò che rende Kate un modello da seguire e non solo un’icona di stile.
Kate Middleton incanta sul red carpet dei Bafta Awards 2023
Ma torniamo all’outfit della principessa. Come dicevamo indossava un abito lungo bianco con singola spallina, impreziosito da una lunga stola che le scendeva dalla spalla sinistra. A creare l’abito è stato lo stilista Alexander McQueen, il preferito della principessa del Galles, ma i più attenti avranno notato anche un altro dettaglio.

Quello indossato l’altra sera era lo stesso abito che Kate Middleton ha sfoggiato ai Bafta nel 2019. In quella occasione la spallina era impreziosita da una composizione floreale ed il look era completato dagli orecchini di Diana e dal bracciale in diamanti di Elisabetta II. L’outfit veniva completato da una poshette di colore bianco impreziosita da diamanti. La scelta del colore unico (il bianco), abbinato ai diamanti, dava la sensazione di essere di fronte ad un essere etereo, quasi impalpabile.
Quest’anno i fiori sono stati sostituiti dalla spallina e sono stati aggiunti i guanti neri per richiamare i colori dell’abito da cerimonia di William creato da Tom Ford. Il nero ha dato alla principessa un look più aggressivo e vistoso che ha catturato l’attenzione dei fotografi e dei presenti. La scelta di riciclare il vestito del 2019 non è casuale, serve a mandare un messaggio importante riguardo l’attenzione della principessa al risparmio. Messaggio che viene ribadito e sottolineato dalla scelta degli orecchini. Questa volta infatti indossava dei pendenti di fiori acquistati da Zara a 15,95 euro.