Kate Middleton, il gesto che mette in ombra Lady Diana non passa inosservato

Kate Middleton, come tutti gli appartenenti alla Royal Family, tenta di dare qualcosa indietro alla società a dispetto della fortuna che permette a tutti loro di vivere nel lusso e nell’agiatezza. Stiamo parlando ovviamente di beneficenza. 

Ma può un gesto caritatevole e meritevole di applausi creare qualche malumore? Se i protagonisti sono i Reali inglesi tutto è possibile. Andiamo a scoprire dunque se questo gesto di Kate, come è sembrato ad alcuni, ha davvero messo in ombra Lady Diana e la sua memoria.

Kate Middleton e Diana
Kate Middleton – Ansa – Qnm.it

Va ricordato infatti che anche Lady Diana fu una protagonista della beneficenza e della filantropia con gesti indimenticabili che contribuirono a renderla amatissima tra i sudditi di Sua Maestà e presso le persone di tutto il mondo.

Kate Middleton, il suo modo di fare beneficenza: una novità importante

Il lavoro che da anni Kate Middleton sta facendo con l’organizzazione benefica britannica per la salute mentale Place2Be è molto importante e improntato ad un approccio nuovo alla beneficenza. La principessa di Galles è apparsa in un video dell’associazione alle prese con dei bambini e ha mostrato un approccio da perfetta educatrice pur non essendolo ovviamente.

Il suo ruolo sembra essere decisamente più politico rispetto a quello che i Reali avevano un tempo. Lei non può prendere o contribuire a prendere fattivamente decisioni in merito alle iniziative sociali per i bambini, ma con la sua presenza e la sua attività può dare voce, visibilità e più forza a chi dovrà poi fare richieste proprio alla politica. Insieme al suo team di esperti Kate ha focalizzato l’attenzione di tutta la società sui bambini e sulla prima infanzia scoprendo tra l’altro cose inquietanti come il fatto che solo il 31% dei genitori britannici ha compreso che il periodo che va dagli zero ai cinque anni è il più importante per lo sviluppo del cervello del bambino.

Lady Diana
Lady Diana – qnm.it

Ma cosa c’entra Lady Diana in tutto ciò? Da anni le donne della Royal Family si occupano di maternità e bambini con le loro attività benefiche, ma la verità è che nessuno lo aveva mai fatto come lo sta facendo Kate. In molti hanno pensato in Gran Bretagna che in qualche modo Kate stesse mettendo in ombra proprio Lady D. col suo approccio e che stesse arrivando a risultati (come essere interpellata e ascoltata dal rettore di Harvard su temi specifici e pratici) ai quali Diana non era mai arrivata. La verità però è un’altra. Infatti fu proprio Diana a inaugurare questo nuovo modo di fare beneficenza e di occuparsi della cosa pubblica da parte dei Reali e Kate Middleton non sta facendo altro che seguire il solco tracciato proprio da lei.