Avete sempre desiderato la borsa Louis Vuitton? Adesso diventa un sogno davvero proibito: l’annuncio appena arrivato stravolge il mondo del lusso.
Non solo Louis Vuitton, ma tutto il settore del lusso vedrà una clamorosa impennata dei prezzi che renderà ancora più elitario questo mondo già di nicchia. A breve saranno davvero in pochi a potersi permettere acquisti di questo tipo.

A guidare la fila dei marchi di lusso che aumenteranno i prezzi c’è proprio il marchio ammiraglio di casa Lvmh. Si parla di aumenti che andranno dall’8% al 20% già dalle prossime settimane. Dapprima sarà la Cina a vedere i prezzi alle stelle, ma a ruota arriverà anche l’Europa.
Aumentano i prezzi del lusso, ecco tutti i dettagli
A spiegarlo chiaramente è il Financial Times che riporta le parole di Thomas Chauvet, analista del lusso di Citi: “Sebbene i prezzi delle borse ‘core’ di marchi come Chanel e Louis Vuitton siano già aumentati del 20% o più negli ultimi due anni si prevede che i marchi aumenteranno ulteriormente i prezzi di questi articoli il prossimo anno”.
L’aumento a dire il vero è iniziato durante la pandemia proprio come reazione alla contrazione della domanda. Da lì la tendenza non ha mai più invertito la sua direzione e la conferma arriva per l’appunto anche in questo momento storico. L’aumento dei prezzi è dunque la reazione dei marchi di lusso alla crescita vertiginosa dei costi di materie prime, produzione e logistica, un modo per poter tutelare i profitti e mantenerli ai livelli pre-pandemia.

Qualcuno ha giustamente fatto notare che alcune grandi maison internazionali come Chanel avevano anticipato e non di poco questa tendenza. Infatti già dal 2015 la casa francese aveva aumentato i prezzi per “garantire che le differenze della vendita al dettaglio dei suoi prodotti non variassero di oltre il 10 percento da regione a regione” e per combattere anche il crescente mercato nero e della contraffazione.
Sta di fatto dunque che beni di lusso già per pochi vedranno aumenti sensibili dei prezzi e diventeranno dunque ancora più elitari. Per chi non fosse avvezzo a questo mondo vi ricordiamo alcuni prezzi. Citiamo Louis Vuitton che è capofila di questi aumenti. Una borsa della maison francese può costare tra i sei e i settemila euro, come quelle della linea Capucines per esempio. Parliamo di un marchio che vende una ciabatta a 900 euro, un jeans a 1200 euro, un cappotto 3600 euro e una minigonna 1340 euro. Ora immaginate questi prezzi aumentati del 20%, fate due conti e vi renderete conto di quello di cui abbiamo parlato.