Cocktail invernali per un Natale alcolico: 10 ricette da provare

A Natale oltre ai regali, agli addobbi e al buon cibo, è importante anche pensare al buon bere; per tale motivo noi di QNM vi segnaliamo i migliori cocktail invernali da realizzare a casa per un Natale alcolico davvero imperdibile. Dall'Hot Toddy al Martinez, fino al Candy Cane Cocktail, scopriamo insieme come realizzarli e quando è meglio gustarli!

da , il

    Cocktail invernali

    Per gli amanti dell’arte mixology, abbiamo pensato di segnalare i più buoni cocktail invernali per un Natale alcolico, divertente ed entusiasmante. Parliamo di cocktail invernali semplici da realizzare, selezionati per darvi la possibilità di preparare nella vostra cucina drink caldi, con spezie, whiskey e molto altro ancora. A questo proposito, ci viene in aiuto il Diageo Reserve World Class, ovvero il programma internazionale di mixology che tutti gli anni proclama il World’s Best Bartender of the Year, scegliendo, ovviamente, solo fra i migliori in tutto il mondo. La selezione divide i cocktails invernali in tre diverse tipologie, a seconda delle occasioni d’uso: vi sono quelli da sorseggiare e gustare davanti al caminetto, i drink invernali per gli aperitivi e ideali per la cena o il pranzo delle feste, fino ai cocktail pensati per i party e le serate natalizie all’insegna della musica.

    Ricette cocktail invernali: Hot Toddy

    Cocktail invernali 1
    Foto Shutterstock | zi3000

    L’Hot Toddy è una bevanda calda di origine scozzese perfetta per Natale. Come si prepara? Basta mescolare del buon whisky con del miele e del succo di limone.

    Una ricetta semplice ma gustosa, che scalderà le vostre feste, perché tutti i sapori e gli aromi sono perfettamente bilanciati; infatti, l’acidità dell’agrume viene ammorbidita e attenuata dalle note dolci e delicate del miele.

    Champagne Cosmo

    Cocktail invernali 2
    Foto Shutterstock | Oksana Mizina

    Lo Champagne Cosmo è un cocktail invernale che, secondo Diageo Reserve World Class è perfetto da sorseggiare durante un party o una serata natalizia elegante e raffinata, perché si tratta di un drink sofisticato e chic. Per prepararlo serve dell’ottimo Champagne, che va mixato con della vodka e del succo di mirtillo, che oltre a dare acidità conferisce al cocktail un colore rosato assolutamente glamour.

    Nutty Rye Eggnog

    Cocktail invernali 3
    Foto Shutterstock | etorres

    Il Nutty Rye Eggnog è un cocktail perfetto per le festività natalizie, in quanto ideale da sorseggiare in totale relax davanti al caminetto. Per preparare un gustoso Nutty Rye Eggnog basta aggiungere al Bullet Rye whiskey un tocco di Dublin Porter Guinness e, in seguito, uova e zucchero, per un drink caldo, elegante e dal sapore squisitamente dolce.

    Spiced Apple Crumble

    Cocktail invernali 4
    Foto Pexels | Tijana

    Lo Spiced Apple Crumble è un cocktail davvero raffinato, il cui profumo di spezie e cannella lo rendono perfetto per Natale. Per realizzare questo drink c’è bisogno del rum Zacapa, da mescolare insieme a ginger ale, succo di mela e cannella; in ultimo come decorazione si può aggiungere una fetta di mela.

    Mulled Winter Margarita

    Cocktail invernali 5
    Foto Shutterstock | TierneyMJ

    Se si parla di cocktail invernali alcolici, non possiamo non citare il Mulled Winter Margarita, ideale da bere durante il pranzo o la cena di Natale. Secondo i bartender del Diageo Reserve World Class, si tratta un cocktail da ricevimento, perfetto per accogliere gli ospiti e da abbinare agli antipasti.

    In pratica, il Mulled Winter Margarita è la versione elegante e moderna del classico vin brulè, e si prepara utilizzando della tequila bianca, del Merlot, dello sciroppo per vin brulè e del succo di limone; una bevanda dal profumo inebriante e avvolgente, che scalderà la vostra sera di Natale.

    Candy Cane Cocktail

    Cocktail invernali 6
    Foto Shutterstock | Mariyana M

    Il Candy Cane Cocktail è l’ideale per i party natalizi; si tratta di un drink assolutamente chic e sofisticato, che si realizza mescolando insieme della vodka Ketel One, arricchita con un infuso di menta piperita, e del punch Zacapa Hot Rum.

    Hot Rum Punch

    Cocktail invernali 7
    Foto Shutterstock | istetiana

    Natale significa passare più tempo con la famiglia e gli amici; per fare ciò bisogna rendere le cose semplici, soprattutto in fatto di drink. Per tale ragione, vi segnaliamo l’Hot Rum Punch, un cocktail super semplice da realizzare in soli 3 minuti. Basta avere del rum Zacapa, burro, miele, acqua calda e varie spezie, come cannella, zenzero, cardamomo e noce moscata.

    Martinez

    Cocktail invernali 8
    Foto Shutterstock | Brent Hofacker

    Il Martinez è un drink invernale perfetto da bere durante la cena di Natale. Come si realizza? E’ presto detto, bisogna unire al gin del vermouth e del liquore Maraschino e, in più, due gocce di bitter all’arancia. Questo drink scalderà le vostre serate natalizie con il suo profumo di arancia e il calore del vermouth.

    Classic Single Malt

    Cocktail invernali 9
    Foto Shutterstock | SOLOTU

    Il Classic Single Malt è il cocktail perfetto per l’inverno, da sorseggiare in totale relax sul divano davanti al caminetto. Realizzare questo drink è davvero elementare, basta aggiungere a del buon whiskey di qualità qualche cubetto di ghiaccio.

    Scotch Manhattan

    Cocktail invernali 10
    Foto Shutterstock | Brent Hofacker

    Lo Scotch Manhattan è conosciuto anche come Rob Roy, nome del bartender che inventò questo cocktail. Si tratta di un drink invernale e natalizio che si realizza in modo molto semplice, ossia mescolando Scotch, vermouth e due gocce di Angostura con del ghiaccio. Guarnire infine con una ciliegia oppure una fetta di limone.