Le migliori biciclette da cicloturismo: quali scegliere

Per godersi tutta la bellezza di una vacanza in sella serve il mezzo giusto: ecco le biciclette migliori per pedalare in sicurezza

da , il

    Le migliori biciclette da cicloturismo: quali scegliere

    Il cicloturismo è un modo economico e avventuroso per viaggiare, scoprendo luoghi sconosciuti ai più e lasciandosi sorprendere dalle bellezze improvvise che si incontrano sul cammino. Se fino a qualche anno fa era un una pratica di nicchia, oggi è sempre più diffuso tra chi ama la natura e vuole scoprire itinerari meno battuti, godendosi tranquillità e a volte anche solitudine.

    Per fare tutto questo è fondamentale avere il mezzo giusto: non si può acquistare una bicicletta qualsiasi, bisogna sceglierla in base alle nostre preferenze, il nostro budget ma anche il percorso che andremo a percorrere.

    Tipi di biciclette

    La bici per il cicloturismo deve essere il giusto compromesso tra diverse esigenze e terreni. Per questa finalità, infatti, non sono particolarmente adatte le mountain bike o quelle da corsa dato che sono strutturate per un utilizzo specifico e in un certo senso limitato.

    Esistono dei cicli studiati apposta per viaggiare per molti chilometri e su terreni diversi, che grazie al cambio sono particolarmente versatili: la mountain bike invece su un terreno asfaltato e piano potrebbe non per performare al massimo, viceversa la bici da corsa potrebbe risultare troppo rigida in caso di sterrato.

    Una volta chiarito che percorso vorremmo fare, possiamo passare alla scelta vera e propria della bicicletta.

    Le caratteristiche fondamentali di una bici da cicloturismo

    Ovviamente non esiste la bicicletta perfetta che sa adattarsi immediatamente a qualsiasi tipologia di terreno e situazione, per questo bisogna scegliere il modello che più si avvicina ai nostri desideri e al tipo di viaggio che affronteremo.

    In generale, però, i mezzi per il cicloturismo sono particolarmente versatili e non strettamente specifici come mountain bike o bici da corsa. Devono sapersi adattare il più possibile oltre a essere di facile utilizzo poiché non tutti sono esperti: il loro utilizzo deve essere intuitivo, soprattutto in caso di emergenza. Inoltre devono assolutamente essere comodi e pratici: oltre che leggeri ed ergonomici, devono consentire il trasporto di pacchi o borse.

    Per scegliere la bici ideale bisogna tener conto delle dimensioni di chi la guida, adulto o bambino che sia. La grandezza e il materiale con cui è fatta (acciaio o alluminio) vanno scelte di conseguenza e per questo è molto importante prendere le proprie misure biometriche prima di acquistare. L’ideale sarebbe strutturarla in maniera il più personale possibile, soprattutto la sella, così da avere il massimo confort per tutta la durata del viaggio e potersi godere al massimo la propria vacanza.

    Diamo un’occhiata alle tipologie di biciclette da cicloturismo e quali sono le migliori da acquistare su Amazon.

    Bici da trekking

    La bici da trekking è definita dagli esperti “bici ibrida” proprio per la sua capacità di coniugare diverse caratteristiche. Pensata proprio per il cicloturismo, è confortevole, stabile e con la possibilità di portare dei bagagli (piccoli). Grazie alle gomme più spesse, può andare su qualsiasi terreno.

    F.lli Schiano Voyager, Bici Trekking Donna, Nero Rossa, 28''
    Foto Amazon

    La Voyager dei F.lli Schiano è pensata per le donne: è in acciaio e ha ruote da 28 pollici. Ha freni V-brake in alluminio e cambio Shimano Tourney SL-RS36 revoshift a 7 velocità. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

    F.lli Schiano Voyager, Bici Trekking Donna, Bianco Rosso, 28''
    Foto Amazon

    Se si desidera un modello più leggero, la Voyager è disponibile anche in alluminio, dotata di cambio Shimano Tourney SL-RS36 revoshift 3×6 a 18 velocità, molto pratico per affrontare terreni anche molto diversi tra loro.

    Bici da montagna

    La bici da montagna è indicata se abbiamo intenzione di percorrere strade in salita o in discesa anche molto ripide e non battute. Se però vogliamo fare un viaggio più o meno lungo, magari anche su strade asfaltate o più agibili, ci vengono incontro le opzioni elettrificate, comodissime e di grande aiuto sulla lunga distanza.

    Samebike
    Foto Amazon

    La mountain bike elettrica di Samebike ha un motore 350W da 48V alimentato da batteria al litio (rimovibile e cambio Shimano a 21 velocità, raggiungendo al massimo i 25 km/h e una pendenza massima di 35 gradi. È pieghevole, leggerissima (è in alluminio) e trasporta fino a 150 chili.

    Carsparadisezone Bicicletta Elettrica da Montagna Assistita Ciclomotore
    Foto Amazon

    Molto simile quella di Carsparadisezone, mountain bike sempre elettrica con batteria da 384 WH che consente di guidare fino a 40 km in modalità esclusivamente elettrica e fino a 80 km in modalità ciclomotore.

    Le migliori bici economiche

    Online è possibile trovare bici per cicloturismo economiche che però garantisco qualità e resistenza: è importante non scegliere solo in base al prezzo, ma anche sulla capacità del mezzo di durare nel tempo e di garantire massima sicurezza.

    bici economiche
    Foto Amazon

    La Nilox X0 è bici adatta sia a uomini che donne, molto leggere e resa ancora più pratica dal design pieghevole, potendola così riporre facilmente. Il telaio è in acciaio nero opaco e monta cerchi in alluminio da 20″.

    Gli accessori da bicicletta

    Per rendere perfetto e confortevole il viaggio, non possono mancare gli accessori, di grande aiuto per rendere più pratico il trasporto di oggetti e borse.

    TURATA Bici Borse Bicicletta Telaio Anteriore
    Foto Amazon

    Tutto ciò che ci occorre sottomano e per mantenere il cellulare nella giusta posizione per visionare le mappe serve una borsa come quella Turata: compatibile con moltissimi modelli di telefono e con protezione dello schermo touch screen, ha dimensioni 20 x 8 x 7 cm ed è saldamente ancorato al telaio grazie a 3 cinghie.

    AMZOON Pompa Bicicletta Pompa per Bici
    Foto Amazon

    La mini pompa per bici Amzoon è dotata di doppio pistone in modo da gonfiare le gomme più velocemente (+35%). Dispone di un tubo lungo e flessibile che può essere usato in qualsiasi posizione.

    gilet
    Foto Amazon

    Per la propria sicurezza quando si pedala al buio o in condizioni di scarsa visibilità, è fondamentale indossare un gilet come quello di Shenkey, che grazie ai LED indicatori di direzione e posizione mostra ad automobilisti e motociclisti i nostri spostamenti.