Soundgarden, Live To Rise: primo singolo dopo 15 anni [VIDEO]

da , il

    Un ritorno quantomai gradito quello dei Soundgarden, uno dei gruppi rock più importanti del ventennio ’80-’90, che torna in questo 2012 con il primo brano inedito dopo quindici lunghissimi anni di stop. Il singolo si intitola Live To Rise e farà parte della colonna sonora di The Avengers – I Vendicatori, atteso film tratto dai comics Marvel. La domanda che tutti si pongono a questo punto è “ma i Soundgarden, dopo una così lunga assenza saranno ancora gli stessi?”. La prima risposta arriva con Live To Rise.

    Ed è una risposta parzialmente negativa, nel senso che il brano ricorda molto più i lavori solisti del cantante Chris Cornell che le precedenti fatiche della band di Seattle. Anche non volendo andare troppo indietro nella loro discografia, questo brano non ha nulla dell’ultimo lavoro in studio Down on the Upside (targato 1997). Certo, la chitarra nervosa di Kim Thayil si fa sentire, ma su tutto dominano le aperture melodice di Cornell, molto più a suo agio oggi su questo tipo di brano. In ogni caso è presto per un giudizio sulla reunion.

    Ricordiamo che i Soundgarden si sono sciolti nel 1997 a causa dei classici dissidi interni e forse anche per la volontà proprio di Chris Cornell di battere altre strade. Né gli Audioslave, al fianco di ex membri dei Rage Against The Machine, né i suoi lavori solisti hanno però riempito il vuoto lasciato dalla casa madre. Dopo 15 anni di strade separate, i quattro musicisti si sono incontrati di nuovo nel 2010, anno del fatidico annuncio: “La pausa di 12 anni è finita ed è ora di ricominciare la scuola. I Cavalieri della tavola del suono sono tornati!”.

    Ancora non ci sono notizie concrete di un album di prossima pubblicazione, ma intanto la band non è stata con le mani in mano e si prepara a calcare i palchi di mezzo pianeta, Italia compresa: una sola data il 4 giugno alla Fiera di Rho (Milano). Un appuntamento imperdibile per i nostalgici del suono di Seattle e dei Soundgarden.